TRA LOGOS E DIALOGOS. L'ATTUARSI DI UNA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Autore: DUCCI EDDA
Curatore: COSTA C.
Editore: ANICIA
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: TEORIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE
Codice: 9788867092956
Dimensioni: 20,6 cm x 12,9 cm x 1,1 cm
Peso: 180 g
Pagine: 144
DISPONIBILE SUBITO
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "TRA LOGOS E DIALOGOS. L'ATTUARSI DI UNA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE"
Quando nei primi decenni del secondo Novecento la pedagogia era ancora impegnata nel definire la propria identità di sapere, Edda Ducci era appena uscita dagli studi di filosofia teoretica e si apprestava ad entrare nel complesso logos del sapere pedagogico. Nonostante il sospetto dei pedagogisti, timorosi di una indebita colonizzazione filosofica, l'autrice stava per intraprendere una strada, quella del dialogo, che la porterà negli anni ad una singolare interpretazione del rapporto filosofia-pedagogia. Per l'autrice è sempre stato chiaro che la «pedagogia è un contenitore troppo vasto» e che la differenza non consiste soltanto nel considerare l'uomo come oggetto o soggetto, ma piuttosto come l'esplicitarsi di due possibilità: l'una sostiene il sapere circa l'oggetto/soggetto; l'altra mira al costituirsi di una dialettica costantemente alimentata dalla simbiosi tra sapere e modo di essere del soggetto/oggetto. Perciò la filosofia dell'educazione di Edda Ducci non è vista come techne, ma come qualcosa che imprime un suo sigillo ad una praxis che pensa e vive la persona come un "al di là" dell'oggetto.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...