Che c’è di meglio di un’isola selvaggia con un mare pieno di pesci e di un amico capobanda,per due ragazzini di città abituati a fare sempre quel che più gli va? Per Angelo e Arcangelo le vacanze si prospettano fantastiche: papà e mamma,celebri attori di fiction,non negheranno loro nessun divertimento. Ma un bel giorno, anzi, un brutto giorno, arriva Tata Brigitta. Svizzera, dà ordini in tedesco. Inflessibile, severissima, incorruttibile… insomma, la peggiore delle baby-sitter.Riusciranno,i due fratelli,a sottrarsi alle grinfie della terribile tata? La tata li mette in riga e nega tutte le libertà cui i fratelli erano abituati.Finché un giorno,anzi una notte,i ragazzi scoprono che la tata sembra avere una doppia vita. Alla fine scapperà in una fuga d’amore con il pescatore che l’ha salvata dall’annegamento.Quando torneranno i loro genitori,i ragazzi la ricorderanno con un po’ di rimpianto e faranno tesoro dei suoi insegnamenti. “Andarono al mare più tardi delle altre volte. E non perché i due bambini si fossero alzati in ritardo, ma perché la babysitter impiegò più di un’ora a istruirli su come stare a tavola durante la prima colazione”.
AUTORE Maurizio Giannini, nato a Roma, architetto, insegna alle scuole medie. Scrive storie per gli adolescenti da molti anni. Fra i numerosi libri ricordiamo: Il ragazzo con il violino, Nickname Romeo nickname Giulietta, Diario Karissimo. Ha vinto due volte il Premio Lunigiana ragazzi, il Premio Giovanna Righini Ricci, il Premio Montessori, il Premio Legambiente, l’Aquilone d’oro e il Premio Bancarellino.
ILLUSTRATRICE Sara Benecino,nata a Cuneo,vive e lavora a Milano. Dal 2006 insegna “progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto a Milano e collabora con le Edizioni San Paolo come Art Director per i progetti delle nuove collane dei libri per ragazzi. Dal 2007 lavora come grafica-illustratrice freelance.Ha illustrato numerosi libri per Edizioni San Paolo, Edizione della Scuola del Fumetto. Per Paoline Editoriale Libri ha illustrato Chi ha paura del lupo Carnera? (2006) e Pinocchietti, orsacchiotti, burattini e bambolotti (2007).