I ragazzi alla scoperta della legge e della legalità. La storia dei due protagonisti,Valeria e Luca, si svolge a Milano.Valeria e Luca sono fratelli di fatto ovvero vivono tutti i sentimenti dei fratelli ma hanno genitori biologici diversi,infatti la mamma di Valeria ed il papà di Luca hanno formato una nuova famiglia dopo una separazione. Quando si ritrovano dopo aver trascorso le giornate lontane, usano andare insieme da Margherita,una signora di 78 anni proprietaria di una tintoria nel quartiere, e raccontarle cosa è capitato loro e avere da lei consigli e risposte.Da questi dialoghi nasce la presentazione dei problemi “giuridici” e una via di possibile soluzione.
Argomenti affrontati dalla storia per spunti didattici: Separazione, diversa da divorzio Rapporti tra fratelli di fatto come Valeria e Luca ovvero rapporti tra i componenti delle famiglie di fatto allargate Obbligo di corresponsione degli alimenti, a chi spetta? Ascolto del minore nelle procedure di separazione e divorzio Obblighi e responsabilità dei genitori. Quando un minore può chiedere al giudice di parlargli? L’affido (da separazione e da decreto del Tribunale per i Minorenni) L’adozione Cosa è la trascuratezza Cosa sono i servizi sociali Come funziona un Tribunale per i Minorenni La capacità di intendere e volere Vari reati che derivano anche dai comportamenti dei ragazzi, dal bullismo, per esempio,e poi:furto,rapina ricettazione,droga… Il processo minorile Cosa è un contratto La figura dell'insegnante ed il suo ruolo dal punto di vista giuridico Ruolo dell'avvocato nel processo minorile.
L’Associazione “Valeria”:nevaleria.com .Gruppo di giuristi ed esperti di diritto minorile e di famiglia,motivati da un reale interesse alle problematiche dei minori e da una sincera passione per la loro educazione.Offrono le loro competenze per fornire un servizio di informazione giuridica ed assistenza nelle conoscenze giuridiche a chi si occupa di minori a titolo professionale ed ai minori stessi,con l’obiettivo di proporre la giustizia quale servizio per tutti. Programmano in modo continuativo corsi di educazione alla legalità con una particolare attenzione al mondo della scuola.
DESTINATARI Insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria, educatori, assistenti sociali,amministratori locali,genitori.
AUTRICE Carla Colmegnaè giornalista,vice-caposervizio della redazione cultura e spettacoli del quotidiano La Provincia di Como.Nel 2006 ha ricevuto il Premio Andersen per la pagina speciale fatta per e dai ragazzi che ha ideato e cura da oltre dieci anni sullo stesso quotidiano.Si diverte quando scrive,anche racconti e filastrocche che poi legge ai suoi nipotini e ai piccoli amici che incontra nelle scuole e nelle librerie.