VALUTARE A SCUOLA. DAGLI APPRENDIMENTI ALLA VALUTAZIONE DI SISTEMA
Autore: CASTOLDI MARIO
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Collana: MANUALI UNIVERSITARI
Codice: 9788843062881
Dimensioni: 22,9 cm x 16,8 cm x 1,9 cm
Peso: 560 g
Pagine: 363
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VALUTARE A SCUOLA. DAGLI APPRENDIMENTI ALLA VALUTAZIONE DI SISTEMA"
La valutazione si è prepotentemente affermata nel dibattito sulla scuola italiana (e non solo), fino a divenire una priorità strategica e culturale tra le più avvertite. Il contributo offerto dal volume risulta innovativo sia nell'oggetto che nel metodo: nell'oggetto, in quanto si allarga lo sguardo a una valutazione di sistema, comprensiva non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della qualità degli insegnamenti e degli Istituti scolastici; nel metodo, in quanto la valutazione viene intesa come apprezzamento di un dato evento, senza ridurla ad aridi tecnicismi o pretese misurative. Si parte da una messa a fuoco del tema per procedere poi all'individuazione di linee guida operative e alla presentazione di materiali di lavoro. Gli apparati di studio che corredano il manuale forniscono inoltre studi di caso, esercitazioni, percorsi di approfondimento, perché non è sufficiente parlare di valutazione, occorre rimboccarsi le maniche e imparare a farla.