VALUTARE PER APPRENDERE. ATTIVITA' E STRUMENTI PER IL LAVORO IN CLASSE
Autore: GENTILE MAURIZIO
Editore: UTET UNIVERSITA'
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: PEDAGOGIA
Codice: 9788860085955
Dimensioni: 17,3 cm x 24,1 cm x 0,9 cm
Peso: 305 g
Pagine: 138
Disponibilità: DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VALUTARE PER APPRENDERE. ATTIVITA' E STRUMENTI PER IL LAVORO IN CLASSE"
La valutazione per l'apprendimento riguarda tutte quelle attività e strumenti che offrono a insegnanti e studenti indicazioni e riscontri per modificare i processi di insegnamento e apprendimento. L'ipotesi discussa nel volume è la seguente: l'informazione può giocare un ruolo centrale nella valutazione assumendo una funzione informativa per gli insegnanti e una funzione formativa per gli studenti. Meno evidenti, tuttavia, sono le strategie con le quali raccogliere e restituire tale informazione. Il lavoro propone quattro approcci: il feedback formativo, le prove di competenza, le rubriche di competenza, la valutazione tra pari. Di ciascuno si discutono i riferimenti teorici e la traduzione nel lavoro in classe. Gli spunti operativi offerti dal volume sono da considerare come risorse aperte: prima della loro applicazione è bene valutare i necessari adattamenti e integrazioni. Tale raccomandazione affonda le sue ragioni nella seguente osservazione: i percorsi di ricerca-formazione che li hanno generati hanno puntato sulla bontà del processo formativo piuttosto che sulla perfezione degli strumenti valutativi o delle attività didattiche realizzate con i docenti.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...