VALUTARE PER APPRENDERE LA NUOVA VALUTAZIONE DESCRITTIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Autore: NIGRIS ELISABETTA
Curatore: AGRUSTI GGABRIELLA
Editore: SANOMA
Data di pubblicazione: Maggio 2023
Collana: INSEGNARE NEL XXI SECOLO
Codice: 9788891933034
Dimensioni: 17 cm x 23,9 cm x 1,3 cm
Peso: 224 g
Pagine: 144
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VALUTARE PER APPRENDERE LA NUOVA VALUTAZIONE DESCRITTIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA"
Nel dicembre 2020, con l'ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. L'ottica è quella della "valutazione per l'apprendimento", che ha carattere formativo poiché permette di adattare l'insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti. I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori atenei italiani, dell'Istituto Indire e del mondo della scuola, sono firmati da voci che hanno contribuito in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all'ordinanza e, più in generale, di una nuova cultura della valutazione. Il lettore vi troverà spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto del percorso valutativo: la progettazione, con la formulazione di obiettivi coerenti e significativi, la documentazione, l'utilità del feedback, la creazione di verifiche adeguate, l'importanza dei compiti autentici, il corretto uso delle rubriche valutative e l'autovalutazione, oltre al tema della comunicazione con le famiglie e al ruolo chiave del dirigente scolastico.