VERO SIGNIFICATO DEL SIGNORE DEL CIELO (IL)
Autore: RICCI MATTEO
Editore: URBANIANA UNIVERSITY PRESS
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Collana: MISSIONARI NELLA STORIA
Codice: 9788840180984
Dimensioni: 13,8 cm x 20,1 cm x 2,5 cm
Peso: 370 g
Pagine: 320
Disponibilità: DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "VERO SIGNIFICATO DEL SIGNORE DEL CIELO (IL)"
Viene tradotto per la prima volta in lingua italiana Il vero significato del Signore del Cielo (Tian shi zhi yi), composto nel 1607 in lingua cinese dal missionario gesuita Matteo Ricci (1552-1610).
L’opera è costruita come un dialogo tra un letterato occidentale e un letterato cinese. Negli otto capitoli del libro, corrispondenti ad altrettante conversazioni tra i due letterati, vengono affrontati, nei termini di una “rivelazione naturale”, i temi più importanti del messaggio cristiano; tra questi, la corretta definizione della figura di Dio Creatore e Ordinatore dell’Universo.
In virtù di questo suo metodo innovativo, Matteo Ricci riuscì nell’opera di inculturazione in un contesto in cui molti avevano fallito. Nel “farsi cinese tra i cinesi”, padroneggiando la difficile lingua, si conquistò l’ammirazione dei letterati locali per la sua profonda erudizione.
L’Introduzione della curatrice fornisce strumenti storici, filosofici e culturali (di ambito cinese ed europeo), atti a favorire un’attenta analisi e un’utile fruibilità del testo.