In un mondo apparentemente sazio e potenzialmente disperato,Dio continua a rivelarsi all’umanità intera e al singolo come fonte di gioia autentica e di speranza fondata. Chi pone la sua speranza in Dio, si rende conto che Dio è veritiero,che è un padre pieno d’amore e che la speranza donata da Lui è inesauribile e trasforma la vita. Le brevi meditazioni raccolte nel libro invitano proprio a lasciarsi catturare dalla speranza che il Padre offre all’umanità nel Figlio Gesù.
AUTORE
Mons.Nardo Masettiè sacerdote della diocesi di Modena-Nonantola. Laureato in teologia dogmatica,per ventun anni è stato rettore del seminario e viceparroco per altri otto. Attualmente è delegato diocesano per la spiritualità e insegnante di teologia all’Istituto superiore di scienze religiose. È autore di numerose opere, fra le quali si ricordano: Orientamenti di teologia fondamentale: ad uso di studenti laici, catechisti e operatori pastorali, Rivoli 1991; Eucarestia, festa continua, Cinisello Balsamo 1992; Guidati dalla Parola: riflessioni quotidiane sulle letture della messa, 5 voll., Padova 1995-1996; Vogliamo capire: riflessioni per ragazzi sulle letture festive della messa, 3 voll.,Padova 1998-2000.
Punti forti
Storie brevi, aneddoti e riflessioni per ogni momento. Un testo rapido ed essenziale, adatto a riempire anche i ritagli di tempo con parole di saggezza popolare e secolare. l Spunti adatti per riflettere in semplicità sulla relazione tra Dio e l’uomo, tra l’uomo e il creato, tra l’uomo e l’uomo e tra l’uomo e il suo cuore.
Destinatari Pubblico ampio.
Curatore Guerrino ermacora è nato in Italia nel 1945. Appassionato di storia antica e sorretto da una buona preparazione ilologica, ha messo a frutto i suoi studi e le sue numerose ricerche. Da alcuni anni si dedica con successo alla letteratura. Nel 2000 ha pubblicato, con le edizioni Paoline, La voce delle pietre. Vita di abba Pafnuzio. Inoltre, dal 1998 al 2003 ha pubblicato con altri editori alcuni romanzi di carattere storico.