WHOSE RIGHT? MEDIA, INTELLECTUAL PROPERTY AND AUTHORSHIP IN THE DIGITAL ERA
Curatori: BELTRAME A., FALES L., FIDOTTA G.
Editore: FORUM EDIZIONI
Data di pubblicazione: In uscita
Codice: 9788884208460
Dimensioni: 20,1 cm x 27,1 cm x 2,3 cm
Peso: 850 g
Pagine: 336
IN PRENOTAZIONE
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "WHOSE RIGHT? MEDIA, INTELLECTUAL PROPERTY AND AUTHORSHIP IN THE DIGITAL ERA"
La proprietà intellettuale indica quell'apparato di principi giuridici che tutela i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani e che dovrebbe scoraggiare qualsiasi tentativo di abuso, assicurando così l'innovazione e la circolazione delle idee. Ma cosa succede se, grazie alle pratiche contemporanee di navigazione tra diverse piattaforme e alle attività di condivisione peer-to-peer, nascono nuove forme di autorialità, dove utenti, consumatori e produttori non sono più distinti gli uni dagli altri? Il volume ricostruisce il dibattito critico, sempre più urgente, sullo statuto della proprietà intellettuale nei media e sull'evoluzione del concetto di 'autore' nell'epoca della rivoluzione digitale.