COMPETIZIONE EDITORIALE. MARCHI E COLLANE DI VASTO PUBBLICO NELL'ITALIA CONTEMPO
Autore: PISCHEDDA BRUNO
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Settembre 2022
Collana: FRECCE
Codice: 9788829010462
Dimensioni: 22,3 cm x 15,3 cm x 3,5 cm
Peso: 754 g
Pagine: 544
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "COMPETIZIONE EDITORIALE. MARCHI E COLLANE DI VASTO PUBBLICO NELL'ITALIA CONTEMPO"
Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.