CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI
Autori: PINOTTI ANDREA, SOMAINI ANTONIO
Editore: EINAUDI
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI
Codice: 9788806160999
Dimensioni: 21,2 cm x 13,8 cm x 2,2 cm
Peso: 320 g
Pagine: 313
Disponibilità: DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI"
Nel corso degli ultimi trent'anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale tecnicamente, socialmente e storicamente determinata - delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di "cultura visuale" e lo sviluppo di quell'ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un'analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.