Gli Orientamenti pastorali della Chiesa in Italia per il prossimo decennio 2010-2020 avranno come tema: L’educazione. Tra i diversi ambiti educativi, rientra certamente anche l’«educazione liturgica», grande valore ereditato dalla riforma del Concilio Vaticano II e che chiede anch’essa, come ha suggerito papa Benedetto XVI, di essere fatta nostra e rinnovata.
Constatando come ormai i fedeli, soprattutto le nuove generazioni, non possiedono quasi più una piena comprensione del senso della celebrazione liturgica, l’Autore auspica che da parte della Chiesa si torni a investire in educazione e formazione liturgica, oltre che in catechesi e carità. Attraverso un’attenta rilettura della Sacrosanctum Concilium e soprattutto con diversi suggerimenti e consigli pratici, questo libro desidera stimolare i fedeli affinché riscoprino la loro ministerialità nel culto cristiano, per non sentirsi estranei ma compartecipi nell’assemblea celebrante.
punti forti
Libro che tiene conto di un aspetto importantissimo dell’emergenza educativa: la celebrazione liturgica. Ottimo strumento per educare ed educarsi a un’attiva partecipazione alla liturgia. Prefazione di don Silvano Sirboni, uno dei più noti liturgisti italiani.
destinatari
Quanti a vario titolo sono impegnati nella formazione liturgica, ma anche e soprattutto quanti vogliono capire i gesti e le parole della liturgia cristiana.
autore
Felice Ferraris, laico impegnato, anima la pastorale liturgica nella sua parrocchia di San Domenico in Casale Monferrato. Membro della Commissione diocesana per la liturgia e del Consiglio pastorale diocesano, è stato relatore, dal 1985 al 1995, per i seminari di liturgia dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (sezione di Alessandria). Tra le sue pubblicazioni: Proclamare la Parola di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1995; Regia delle celebrazioni liturgiche, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2001. Con Paoline: Per ben celebrare. Guida all’Eucaristia con il nuovo Ordinamento Generale del Messale Romano, Milano 20092 e La mensa della Parola e dell’Eucaristia. Per ben celebrare con il Lezionario e il Messale.