La biografia ufficiale di Suor Tarsilla Osti del Crocefisso (1895-1958), missionaria Sacri Cuori di Gesù e Maria. Un’anima eucaristica, che ha tradotto il suo nome “Osti” in atteggiamenti esistenziali, quale Ostia gradita a Dio: sin dalla sua tenera età fu angelo di pace e di riscatto, mediante la parola o il silenzio, la presenza o il nascondimento, la preghiera, il pentimento, la riparazione.
Amore e candore, amore e riparazione, Dio e i fratelli, immolazione e servizio, il Cuore di Cristo e il Cuore di Maria, vissuti da Suor Tarsilla, sono oggi più che mai attuali, anche se nell’aspetto esistenziale vanno quotidianamente rivisitati e riscoperti per viverli con atteggiamenti sempre nuovi, credibili e propositivi.
Carmelo Amedeo Naselli cp (morto nel 1989), noto storiografo siciliano, nacque il 16 gennaio 1921 a Gangi (Palermo), ed entrò giovanissimo tra i religiosi Passionisti. Compiuti gli studi filosofico-teologici, fu ordinato sacerdote il 24 ottobre 1943. Portò notevole e qualificata attenzione al fenomeno della santità e della fenomenologia spirituale all’interno dell’esperienza “passionista”.