Nel Cuore di Gesù Madre Margherita vede racchiuso e manifestato tutto l’amore di Dio per l’umanità. E così si dedica all’educazione dei bambini abbandonati a causa della miseria e della guerra e della gioventù femminile priva di istruzione, in balia dell’ignoranza, del disorientamento politico, sociale e religioso.
Vera religiosa e vera educatrice, in ogni circostanza vive l’affidamento all’amore di Dio dicendo: «Andrò dove Tu mi vuoi ». Tale ideale continua tuttora a essere vissuto nelle strutture delle Orsoline del Sacro Cuore in Italia e all’estero.
Destinatari
Orsoline del Sacro Cuore clero, religiosi, laici e quanti vogliono avvicinarsi alla figura di Madre Margherita Lussana
L’autore
Angelo Montonati, nato a Varese nel 1931, è giornalista professionista dal 1958. Ha cominciato nel quotidiano locale «La Prealpina », passando poi al radiogiornale della Radio Vaticana e quindi, dal 1969 al 1980, a «Famiglia Cristiana» come vaticanista e successivamente come redattore capo del mensile «Jesus». Esperto d’informazione religiosa, si è particolarmente interessato alle vicende dei santi, soprattutto dei fondatori e delle fondatrici, cui ha dedicato diverse biografie.Tra le più note: Le mani che guarirono la città (santa Francesca Romana); Il segreto di suor Niente (beata Ulrica Nisch); Una stretta di mano (beata Maria Teresa Scherer); Elisabetta e l’Imprevisto (beata Elisabetta Renzi); Dove tocca la Croce (don Carlo Cavina); E la donna disse: Dio vuole così (beata Gaetana Sterni); Due cuori una voce (san Filippo Smaldone); Il testamento del Capitano (Giuseppe Lazzati); Prete e basta (il beato Domenico Lentini di Lauria); Fuoco nella città (sant’Antonio Maria Zaccaria); Lelia e Ulisse (storia di ordinaria santità di una coppia cristiana); Coraggio e profezia (un pioniere del Vaticano II: il beato Giorgio Preca); Luigia Tincani (fondatrice delle Missionarie della Scuola); E Dio la prese per mano... (madre Ignazia Isacchi fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù in Asola); Nel segno di Maria (Roberto Ronca vescovo e fondatore); Per amore, tutto (vita di Suor Maria Edvige Zivelonghi); Mai stanco per Dio (beatoTommaso Reggio). Inoltre, si segnalano i libri-intervista: Due vite per la vita (con i coniugi australiani John e Lyn Billings); Tra cielo e terra: Radio Maria (con padre Livio Fanzaga); Il sapore dell’utopia (con la Comunità di Sant’Egidio).