Il volume coglie il senso della sfida, assai problematica, che l’emergenza educativa ormai incombente sta portando alla società nella sua globalità e nei suoi vissuti socioeducativi e formativi. Benedetto XVI ha sottolineato la peculiarità del fenomeno e l’urgenza di intervenire perché «sono in questione non soltanto le responsabilità personali degli adulti e dei giovani, che pur esistono e non devono essere nascoste, ma anche un’atmosfera diffusa, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona umana, del significato stesso della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita».
Giuseppe Vico entra nel ‘fenomeno emergenza’ con intenti pedagogici e con speranza educativa. Ne evidenzia nodi e snodi, povertà e potenzialità, senza mai distogliere l’attenzione dal talento personale e comunitario che si manifesta nell’evento educativo, dalla ricchezza della spiritualità dei giovani e degli adulti, dall’impegno sempre più complesso e gravoso di chi, nonostante tutto, continua a essere testimone del senso dell’educazione.
Il volume incalza i problemi, cerca strade nuove e indica possibili sfide alla cultura dello scetticismo e del nichilismo. Giovani ed educatori ne sono i protagonisti, ora soggetti nella ricchezza propositiva delle metafore educative, ora esistenze difficili nelle declinazioni delle loro esperienze di vita.
La seconda parte è dedicata alla dimensione del perdono, che si pone come requisito essenziale in un mondo narcisista, individualista, ancora lontano dalla pace e da un sufficiente argine al dilagare delle povertà, soprattutto educative. Il perdono, per l’autore, è una realtà che apre strade nuove e speranze concrete. È essenziale per ricomporre l’unità dell’educazione attorno a un nucleo che possa costituire un luogo privilegiato di incontro tra ragione e volontà, perdonabile e imperdonabile, pietà degli uomini e misericordia di Dio.
Giuseppe Vico, professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica di Milano, è direttore del Dipartimento di Pedagogia e del Centro studi e ricerche sul disagio e le povertà educative nel medesimo ateneo. Con Vita e Pensiero ha pubblicato: Erranza educativa e bambini di strada. Teoria e narrazioni (2005, II ed. 2007); Pedagogia generale e filosofia dell’educazione (a cura di, 2006); L’avvento educativo dei ‘poveri cristi’ (2007); Orientamenti per educare alla cittadinanza (a cura di, 2007); Aldo Agazzi. L’amore per l’uomo e la teoresi pedagogica (a cura di, 2008).