ETICA IN UN MONDO DI CONSUMATORI (L')
Autore: BAUMAN ZYGMUNT
Editore: LATERZA
Data di pubblicazione: Febbraio 2010
Collana: I ROBINSON
Codice: 9788842086925
Dimensioni: 14,3 cm x 21,2 cm x 2,1 cm
Peso: 325 g
Pagine: 241
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ETICA IN UN MONDO DI CONSUMATORI (L')"
In breve
Nella fitta rete mondiale di interdipendenza globale, non possiamo essere certi della nostra innocenza morale.
Smantellata gran parte dei limiti spazio-temporali che delimitavano le potenzialità delle nostre azioni, non possiamo più ripararci dalla ragnatela della dipendenza globale. È questa la situazione in cui, volenti o nolenti, portiamo avanti oggigiorno la nostra storia comune. Anche se molto – forse tutto o quasi tutto – in questa storia in divenire dipende dalle scelte umane, le condizioni in cui tali scelte vengono fatte non sono a loro volta soggette a scelta. Si può essere ‘favorevoli’ o ‘contrari’ rispetto alla nostra interdipendenza planetaria, ma sarebbe come dire di essere a favore o a sfavore della prossima eclissi solare o lunare. Acconsentire od opporsi, però, alla forma squilibrata che la globalizzazione della condizione umana ha assunto fino a questo momento, questo sì che può fare una grande differenza.
Indice
Prologo - 1. Siamo una somma di diaspore - 2. Perché dovrei essere morale? - 3. La felicità vera - 4. La fretta della vita - 5. Cultura e bellezza - 6. L’etica è ospitalità - Note - Indice dei nomi