La personalità di Don Pasquale Uva è senza dubbio poliedrica e ricca di sfaccettature. Egli è allo stesso tempo sacerdote, fondatore, discepolo, missionario, confidente, parroco, servo, uomo di preghiera e di azione, formidabile organizzatore, instancabile apostolo, fine pedagogo, profondo conoscitore dell’umanità e delle sue debolezze.
Analizzando ogni singola espressione in cui si manifestò la sua personalità vediamo che definirlo "innamorato di Cristo" è ciò che meglio di tutto rivela la sua vera natura. Fin dai primi anni della sua vita venne affascinato dal messaggio del Vangelo e si lasciò afferrare da Gesù. Non possiamo assolutamente comprendere l’attività instancabile e feconda del Servo di Dio senza considerare che tutto ciò fu motivato dall’amore. Non amò semplicemente con le parole, ma con le opere, mostrando con esse la sua fede secondo le parole dell’apostolo Giacomo: «Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo?».
DESTINATARI
Un libro per chi desidera approfondire la figura di Don Pasquale Uva.
L'AUTORE
Nicola Gori, laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia ed è redattore dell’Osservatore Romano. Studioso appassionato degli autori mistici ha pubblicato numerosi libri in questo campo. È anche autore di premiati racconti e poesie. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato "Amate gli ammalati. Pensieri di Don Pasquale Uva" (2006), "La feconda semplicità. Pensieri scelti di S. Giovanna Francesca de Chantal" (2006), "Tutto per la gloria di Dio. Un apostolo dell’infinita misericordia di Dio" (2006), "«Dove l’amore parla più forte». Biografia di don Giuseppe Gualandi, Fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti" (2007) e "Con Maria ai piedi della Croce" (2010).