FARE INCLUSIONE. STRUMENTI DIDATTICI AUTOCOSTRUITI PER ATTIVITA' EDUCATIVE E DI
Autori: FOGAROLO FLAVIO, MUNARO CLAUDIA
Editore: ERICKSON
Data di pubblicazione: Settembre 2014
Collana: I MATERIALI
Codice: 9788859006374
Dimensioni: 21,4 cm x 28,8 cm x 1,6 cm
Peso: 700 g
Pagine: 240
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "FARE INCLUSIONE. STRUMENTI DIDATTICI AUTOCOSTRUITI PER ATTIVITA' EDUCATIVE E DI"
Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un'operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un'efficace personalizzazione dell'intervento. Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l'uso mirato di questi materiali con l'intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico. Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l'uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico. Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell'inclusione scolastica per l'educazione degli alunni in difficoltà.