IMMAGINE DELLA NOTIZIA NUOVI STILI GIORNALISTICI NELLA SOCIETA'
Autore: STELLA
Editore: FRANCO ANGELI
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Collana: LA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE
Codice: 9788846460011
Peso: 322 g
Pagine: 240
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "IMMAGINE DELLA NOTIZIA NUOVI STILI GIORNALISTICI NELLA SOCIETA'"
La produzione di notizie obbedisce sempre di più a regole commerciali interne al sistema dell'informazione e sempre di meno ai criteri dell'"obiettività" del giornalista e della verifica "sul campo". Sta cambiando anche la funzione collettiva dei mezzi di comunicazione che, da garanti della trasparenza dell'azione di attori istituzionali, si stanno trasformando in cassa di risonanza degli interessi degli attori medesimi. Il volume è una ricostruzione teorica intorno al tema del segreto prodotto e mantenuto dai media, esplorando alcune modalità concrete, che comprendono l'uso di fonti specializzate da parte di un quotidiano nazionale, la rappresentazione mediata delle élites locali, le strategie di discredito messe in campo da un programma televisivo.