JIHAD E LA CROCIATA GUERRE SANTE ASIMMETRICHE
Autore: MESCHINI MARCO
Editore: ARES
Data di pubblicazione: Maggio 2007
Collana: SAGITTA
Codice: 9788881553884
Pagine: 160
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "JIHAD E LA CROCIATA GUERRE SANTE ASIMMETRICHE"
Il jihad, dunque, ovvero la guerra santa musulmana. Ma che cos'è il jihad? Quando è sorto? Qual è il suo scopo? Sono le domande al centro di questo libro, con un corrispettivo sul versante cristiano, ovvero: che cos'è la crociata? Quando è sorta? Qual era il suo scopo?
In effetti, il grande pubblico e la maggioranza dei commentatori equipara jihad e crociata, come fossero espressioni speculari delle due religioni cui sono connessi. Ma è corretta questa visione? O è travisante? Con piglio polemico, fondato su una rigorosa ricostruzione storica, il libro fa chiarezza di questi temi tra storia e attualità (pp. 160).
Marco Meschini è storico medievista e docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con diversi istituti di ricerca italiani e stranieri ed è membro della Society for the Study of the Crusades and the Latin East (Londra - Parigi - Gerusalemme). E' autore di vari saggi, tra i quali il fortunato volume 1204: l'incompiuta. La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli, con tre edizioni in Italia e una all'estero. E' il medievista del quotidiano Il Giornale, per il quale ha ideato e curato la collana di libri dedicata al Medioevo. E' inoltre consulente editoriale per diversi editori italiani e consulente/autore per produzioni televisive e radiofoniche (Mediaset, TSI, RadioRai). Per Radio2 ha ideato e realizzato un ciclo dedicato a Le crociate, in onda da ottobre a novembre 2006.