LIDO PIU' LONTANO. HORCYNUS ORCA E GLI EFFETTI DELLA GUERRA (IL)
Autore: ALFANO GIANCARLO
Editore: LUCA SOSSELLA EDITORE
Data di pubblicazione: Dicembre 2017
Collana: NUMERUS
Codice: 9788897356462
Dimensioni: 23,8 cm x 14,5 cm x 1,2 cm
Peso: 260 g
Pagine: 160
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LIDO PIU' LONTANO. HORCYNUS ORCA E GLI EFFETTI DELLA GUERRA (IL)"
Il lido più lontano è la monografia più completa su Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, capolavoro italiano del secondo Novecento. Nei primi tre capitoli il libro affronta il romanzo con tre diversi metodi (analisi del racconto, stilistica, variantistica); negli altri tre propone un’interpretazione complessiva dell’opera. L’appendice offre infine una collocazione di Horcynus Orca all’interno della grande letteratura italiana del secondo Novecento: Pasolini, Pomilio, Caproni, Sereni ed Elsa Morante.
«Il lido più lontano è quello dove non si arriva mai»: così leggiamo in Horcynus Orca.
Il libro di Giancarlo Alfano offre una interpretazione complessiva di questa straordinaria storia di un Ulisse impossibile, destinato a non tornare mai più alla sua Itaca, restando per sempre con Troia attaccata addosso.
Affrontando con più metodi e da diversi punti di vista il capolavoro di D’Arrigo, opera straordinaria per invenzione narrativa e potenza dello stile, Il lido più lontano ne offre un’interpretazione generale ricollegandola al complesso clima culturale e spirituale italiano all’uscita dalla seconda guerra mondiale.