MEDIA NEI PROCESSI ELETTORALI (I)
Curatori: CAU M., CORNELISSEN C.
Editore: IL MULINO
Data di pubblicazione: Luglio 2020
Collana: ISTITUTO STORICO ITALO-GERM. QUADERNI
Codice: 9788815287182
Dimensioni: 21,6 cm x 13,6 cm x 2,6 cm
Peso: 530 g
Pagine: 432
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "MEDIA NEI PROCESSI ELETTORALI (I)"
Nella competizione politica contemporanea i media svolgono, com'è noto, un ruolo determinante, influenzando in profondità il circuito della comunicazione elettorale. È sempre stato così o si tratta di una peculiarità dell'orizzonte politico contemporaneo? Uno sguardo al passato permette di ricostruire forme, modelli e contenuti di un fenomeno che affonda le radici nella modernità. Il volume intende riflettere sulla funzione che i mezzi di comunicazione hanno svolto in differenti contesti elettorali. Accanto a contributi di carattere generale utili a inquadrare il tema, la ricerca, sviluppata in dialogo con le più recenti tendenze della storiografia italiana e tedesca dedicata ai media come attori dello sviluppo storico, si focalizza su alcuni casi di studio. La scelta di una campitura cronologica ampia, che va dalla prima età moderna al tardo Novecento, consente di mettere in evidenza i profili evolutivi di un fenomeno che attraversa nel lungo periodo la storia della comunicazione politica europea.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di