Il continuo aumento delle separazioni e dei divorzi, soprattutto negli USA e nei paesi occidentali industrialmente avanzati, insieme ai differenti problemi connessi a tale fenomeno, hanno favorito la nascita della mediazione familiare: un servizio sorto a sostegno dei genitori che hanno deciso di separarsi, e conseguentemente dei loro figli, affinché la separazione venga affrontata nel segno della responsabilità parentale, anche nell’assenza storica e funzionale della coppia coniugale. Due gli obbiettivi perseguiti in questo volume: definire il tema della mediazione familiare nella prospettiva teorico-pratica e operarne pure una rilettura pedagogica, a motivo della sua significativa valenza educativa. A completamento dell’analisi: la proposta di giungere, particolarmente in Italia, a una sorta di patto federativo tra consultori familiari e centri di mediazione familiare, allargato anche ad altri organismi di cura e di intervento, pure culturali, in uno stringente lavoro di rete e in una corretta sinergia istituzionale a favore della persona, della coppia e della famiglia.
Michele Corsi è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Macerata e Preside della Facoltà di Scienze della formazione. Tra le sue opere più recenti: Il coraggio di educare (2003), L’educazione alla democrazia tra passato e presente (con R. Sani, 2004), Professione educatori-formatori (con A. Ascenzi, 2005).
Chiara Sirignano è professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Macerata. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla pedagogia sociale e alla pedagogia della famiglia. Tra le sue pubblicazioni: Ricerca educativa e pluralismo familiare (2005).