METACOGNIZIONE E AVVIAMENTO ALLA LETTO-SCRITTURA. ATTIVITA' METACOGNITIVE PER I
Autori: FRISO GIANNA, DRUSI SILVIA, CORNOLDI CESARE
Editore: ERICKSON
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: I MATERIALI
Codice: 9788859011644
Dimensioni: 20,6 cm x 28,3 cm x 1,2 cm
Peso: 660 g
Pagine: 214
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "METACOGNIZIONE E AVVIAMENTO ALLA LETTO-SCRITTURA. ATTIVITA' METACOGNITIVE PER I"
Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi di apprendimento. Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di: capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta, analizzare differenti forme di scrittura, capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato, sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura, anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura, rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali, familiarizzare con la lingua scritta.