NOVECENTO PEDAGOGICO. PROFILO DELLE TEORIE EDUCATIVE CONTEMPORANEE. EDIZ. AMPLIA
Autore: CHIOSSO GIORGIO
Editore: LA SCUOLA
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Collana: PEDAGOGIA
Codice: 9788835030591
Dimensioni: 14,6 cm x 21,4 cm x 2,8 cm
Peso: 434 g
Pagine: 384
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "NOVECENTO PEDAGOGICO. PROFILO DELLE TEORIE EDUCATIVE CONTEMPORANEE. EDIZ. AMPLIA"
Il volume - interamente rinnovato a quindici anni dalla prima edizione - offre un grande affresco sulla pedagogia del secolo appena trascorso nelle sue varie articolazioni. La prospettiva internazionale con cui l'autore guarda agli eventi educativi che hanno segnato la travagliata storia novecentesca s'intreccia con la ricostruzione dei dibattiti italiani e le tesi dei principali protagonisti che li hanno animati. Con particolare attenzione viene seguita la transizione di metà secolo contraddistinta dal graduale esaurirsi delle spinte puerocentriche e l'emergere di nuove impostazioni psico e socio-pedagogiche fortemente declinate in senso funzionalistico. Un'ampia appendice sulla cultura educativa italiana del secondo Novecento arricchisce un'opera che costituisce ormai un vero e proprio "classico" della storiografia pedagogica del nostro Paese.