PEDAGOGIA DIFFERENZIATA. CONCETTI E PERCORSI PER LA PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPR
Autore: KAHN SABINE
Curatore: SANDRONE BOSCARINO G.
Editore: LA SCUOLA
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Collana: PEDAGOGIA
Codice: 9788835027287
Dimensioni: 14,8 cm x 21,8 cm x 1,3 cm
Peso: 201 g
Pagine: 160
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PEDAGOGIA DIFFERENZIATA. CONCETTI E PERCORSI PER LA PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPR"
Come è possibile, in ambito educativo, valorizzare le differenze individuali senza sottrarsi alla complessità che deriva dall'esigenza di realizzare pratiche che garantiscano uguaglianza, pari opportunità ed equità? Attraverso una ricostruzione storica, il volume analizza il formarsi, in ambito europeo, di un modello di sistema educativo che, mentre istituzionalizza l'uniformità, fa emergere differenze individuali a cui resta incapace di rispondere. L'analisi delle risposte a questo problema, in ambito francofono, dalla pedagogia differenziata si prestano ad una riflessione comparata sulle scelte normative e sulle pratiche educative rintracciabili nel sistema educativo italiano.