PIATTAFORME DIGITALI E PRODUZIONE CULTURALE
Autori: POELL THOMAS, NIEBORG DAVID B., DUFFY BROOKE ERIN, BARRA L
Curatore: GUARNACCIA F.
Editore: MINIMUM FAX
Data di pubblicazione: Novembre 2022
Collana: SUPERTELE
Codice: 9788833893907
Dimensioni: 14,2 cm x 19,2 cm x 2,6 cm
Peso: 308 g
Pagine: 393
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PIATTAFORME DIGITALI E PRODUZIONE CULTURALE"
La diffusione delle piattaforme digitali - da YouTube a Instagram, fino a Twitch e TikTok - sta modificando profondamente le forme e i modelli della produzione culturale, con risultati complessi e imprevedibili: le vecchie industrie dei media attraversano enormi sconvolgimenti e riconfigurazioni, mentre le nuove factory digitali - legate allo streaming, agli influencer e al podcasting - crescono a una velocità vertiginosa e inattesa. "Piattaforme digitali e produzione culturale" sviluppa le sue analisi a partire da ricerche aggiornate e resoconti provenienti da Nordamerica, Europa, Sudest asiatico e Cina, prendendo in esame tre settori specifici - il giornalismo, i videogiochi e i social media - analizzati con esempi e dovizia di particolari, ma traggono spunti anche dalla musica e dalla pubblicità per esplorare con profondità e acume il processo di «piattaformizzazione» dell'industria culturale, individuando i principali cambiamenti che investono sia i mercati e le infrastrutture tecnologiche che la produzione di contenuti e la creatività, e indagandone le profonde ricadute sul nostro modo di vivere la democrazia.