PRATICA DELLA VERA MEDICINA CINESE DIAGNOSI TERAPIA RICERCA (LA)
Autore: MOIRAGHI CARLO
Editore: JACA BOOK
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Collana: DI FRONTE E ATTRAVERSO. MEDICINA CINESE
Codice: 9788816409811
Dimensioni: 23,2 cm x 16,8 cm x 1,9 cm
Peso: 395 g
Pagine: 234
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PRATICA DELLA VERA MEDICINA CINESE DIAGNOSI TERAPIA RICERCA (LA)"
Nel corso degli ultimi due millenni nell’eterogenea e complessa tradizione cinese molte scuole mediche si sono contrapposte e avvicendate.
Oggi viviamo in una società multietnica e multiculturale e una nuova via è indispensabile perché l’agopuntura possa vivere, rivivere ed evolversi percorrendo un appassionato iter terapeutico personale in ogni medico.
In questo libro Moiraghi affronta il compito di fare il punto sulla possibilità di dialogo e integrazione tra la biomedicina moderna e quella ereditata dall’Oriente: la via dell’integrazione sostenuta dall’autore è importante non soltanto da un punto di vista storico, epistemologico, antropologico e scientifico, ma offre anche la concreta possibilità di una utilizzazione pratica.
L’autore espone con coraggio e chiarezza tutti i problemi suscitati dalla Vera Medicina Cinese e dalla Scuola del Metallo che la interpreta, specialmente quelli inerenti all’anatomia, alla fisiologia, allo psichismo, al rapporto medico-paziente, all’effetto placebo, all’olismo, e propone modelli e metodiche di formazione, di diagnosi, di terapia, di ricerca medica. È un volume fondamentale: non va soltanto letto, deve essere meditato per comprenderne la profondità.