PROCESSI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LA SOCIETA' EUROPEA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI
Autore: SCIOLLA LOREDANA
Editore: LATERZA
Data di pubblicazione: Novembre 2009
Collana: MANUALI DI BASE
Codice: 9788842091141
Dimensioni: 15,6 cm x 23,6 cm x 3 cm
Peso: 526 g
Pagine: 390
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PROCESSI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LA SOCIETA' EUROPEA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI"
In breve
La seconda metà del Novecento in Europa: come si è arrivati dall’età dell’oro del secondo dopoguerra alla creazione dell’Unione europea, passando attraverso radicali trasformazioni nei costumi e nei processi sociali.
Il secolo XX è stato definito ‘il secolo breve’. Breve non solo per il lasso di tempo considerato, delimitato da due crolli, quello della società ottocentesca e quello della politica e dell’ideologia comuniste, ma soprattutto per la rapidità straordinaria con cui si sono prodotte trasformazioni sociali e culturali di vastissima portata. Questo volume indaga la seconda metà del Novecento, quando si apre una fase in cui, da un lato si verifica un ‘rovesciamento’ del clima economico e politico che aveva dominato con successo sino agli anni Sessanta e dall’altro si manifesta un’accelerazione di processi sociali a cui proprio i decenni di benessere avevano dato un impulso inedito. Si pensi in particolare alla grande trasformazione legata all’aumento del peso delle donne nel mondo del lavoro, all’istruzione di massa, ai radicali cambiamenti intervenuti nella morale privata e sessuale, all’estensione dei diritti civili, alle variazioni nei rapporti intergenerazionali, al sorgere di una cultura giovanile autonoma. Alla fine del secolo e all’inizio del nuovo millennio l’intero tessuto sociale dei paesi che compongono l’Europa, le relazioni tra le persone e le loro strutture organizzative, sono modificati in modo radicale. Finalità di questo volume è prendere in esame la società qualitativamente diversa che si è determinata dal miracolo economico a oggi e i modelli generali che ne interpretano le trasformazioni.
Indice
Introduzione. Comprendere la trasformazione sociale di Loredana Sciolla - Parte prima. La flessibilità. Dall’industrialismo al postindustrialismo - Occupazione, lavoro e diseguaglianze sociali nella società dei servizi di Emilio Reyneri - Ascesa e declino del modello sociale europeo di Marino Regini - Lo sviluppo delle economie locali di Paolo Perulli - L’istruzione superiore e la sua espansione di Gabriele Ballarino - Repubblica o mercato? Produzione e diffusione della conoscenza in Europa di Massimiano Bucchi - Parte seconda. La complessità sociale. Da un sistema sociale centrato alla moltiplicazione dei centri e delle differenze - Trasformazioni della democrazia e declino delle forme tradizionali di legittimazione politica di Roberto Biorcio - Nuove forme di azione collettiva e sviluppo della società civile di Mario Diani - Migrazioni e nuove eterogeneità etniche di Giuseppe Sciortino - Multiculturalismo e cittadinanza di Maurizio Ambrosini - Parte terza. L’individualizzazione. Dal modello istituzionale alla regolazione negoziata - Le trasformazioni della gioventù e dei rapporti tra le generazioni di Vincenzo Cicchelli e Olivier Galland - Le trasformazioni della famiglia e il processo d’individualizzazione di François de Singly - Le trasformazioni della morale sessuale e dei rapporti fra i generi di Carmen Leccardi - Secolarizzazione e pluralismo religioso in Europa di Enzo Pace - Bibliografia - Gli autoris