TACCUINI FILOSOFICI
Autore: DARWIN CHARLES
Editore: UTET LIBRERIA
Data di pubblicazione: Gennaio 2010
Codice: 9788860082848
Dimensioni: 14 cm x 20,5 cm x 2 cm
Peso: 396 g
Pagine: 299
Disponibilità: DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "TACCUINI FILOSOFICI"
Durante il suo viaggio intorno al mondo, Darwin aveva preso l’abitudine di annotare le sue osservazioni su una serie di taccuini. Un’abitudine che mantenne per tutta la vita e che lo portò a produrre un’enorme quantità di appunti, annotazioni, riflessioni che spesso hanno costituito il materiale grezzo delle sue opere più note. Questi taccuini sono quindi fondamentali per ricostruire la genesi del pensiero di Darwin e per seguirne lo sviluppo nel corso della sua vita.
Trascritti per la prima volta negli anni Settanta del Novecento, i taccuini sono finalmente accessibili anche in Italia grazie alla meticolosa traduzione di Alessandra Attanasio. Scegliendo nel mare magnum delle annotazioni darwiniane, Taccuini filosofici raccoglie tutti i quaderni teorico-filosofici (Taccuini «M» e «N», Note sul senso morale, Teologia e selezione naturale) che ci permettono di scoprire un Darwin diverso, non solo il naturalista, bensì anche il filosofo e il critico del «Disegno Divino».
Un libro che, grazie all’accurato e minuzioso apparato critico, risulta prezioso per comprendere uno dei più grandi pensatori della modernità.
Alessandra Attanasio è professore associato di Filosofia morale alla «Sapienza» Università di Roma. Ha già curato le edizioni critiche di: D. Hume, Dialoghi sulla religione naturale (1997); A. Ferguson, Saggio sulla storia della società civile (1999). Per UTET Libreria ha curato l’Estratto di un «Trattato della natura umana» di D. Hume (1999).