Pietro è a capo della squadra del corpo forestale: in passato è stato un grande scalatore fino a quando un tragico incidente non lo ha segnato nel profondo ed ha scelto di ritirarsi tra le montagne per recuperare pace e ritrovare se stesso.
Trasferito nella stessa località di montagna, arriva Vincenzo, poliziotto napoletano in carriera, abituato ai ritmi frenetici di città, infastidito dall’eccessiva tranquillità di Pietro ma soprattutto in perpetuo disaccordo con Silvia, la veterinaria del paese che collabora anche con la forestale. Uno scontro che dal lavoro si trasferisce anche nella vita privata perché i due si trovano a dividere gli alloggi della caserma che ospita temporaneamente la Polizia e la Forestale.
Indagando su casi insoliti e a volte bizzarri, costretto a decifrare gli indizi nascosti nella natura, lo scontro-incontro con Pietro e la sua filosofia porterà Vincenzo ad amare questi luoghi incantati, tanto da rimettere in discussione la sua vita. Intorno ai personaggi principali vive il mondo di una comunità di montagna con i suoi personaggi e le sue tradizioni.
Una storia che unisce in sé l’epicità degli intramontabili eroi del western, ad una narrazione ricca di avventura in uno scenario naturale “da favola”. Detection e commedia, drammi e storie d’amore e d’amicizia, segreti che emergono dal passato, un confronto tra la natura, gli animali e gli uomini legati all’unico filo di una narrazione ricca di avventura.