VALE PIU' LA PRATICA
Autore: DE BENEDETTI ANDREA
Editore: LATERZA
Data di pubblicazione: Settembre 2010
Collana: ECONOMICA LATERZA
Codice: 9788842094074
Dimensioni: 14 cm x 21 cm x 1,5 cm
Peso: 237 g
Pagine: 187
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VALE PIU' LA PRATICA"
Non ha la rigidità del manuale, la boria dell’erudizione, il sussiego cattedratico. Estroso, ricco di aneddoti, De Benedetti vivacizza, talvolta quasi romanzandole, annose questioni e nuove prospettive. Davvero utile, potrebbe ispirare l’apertura di sportelli istituzionali: un servizio pubblico per dispensare consigli sulla lingua. “L’espresso”
Un’opera insolita nel panorama italiano recente. Con la brillantezza del giornalista, questa grammatica affronta questioni che di solito trattano i linguisti. De Benedetti ha la capacità di scrivere con brio di argomenti di sintassi piuttosto complessi. “Tuttolibri”
La lingua è più una terra da sezionare e lottizzare o un mare da navigare andando su e giù sulle onde? La risposta del linguista De Benedetti è già nel titolo. Chi poi leggerà tutto il volume troverà una scorrevole successione di esempi, ragionamenti, aneddoti e opinioni. L’unica competenza specifica richiesta al lettore è parlarlo e leggerlo, l’italiano. “il Venerdì di Repubblica”
Splendida antigrammatica della lingua italiana corrente. Ironica, innovativa. E contro tutti i conservatori nemici di una lingua viva. “Magazine del Corriere della Sera”
Indice
Introduzione - 1. Totem e tabù - 2. Senza «e» e senza «ma» - 3. In principio era il soggetto - 4. Dislocazione fatale - 5. Ora pro nomi - 6. (Non) c’è di «che» - 7. La congiuntura del congiuntivo - 8. Puntini di vista - 9. Ripetere, ripetere, ripetere - 10. Trappole per Trap - 11. Cose che capitano - 12. Dove ti porta il predicato - 13. Il complemento di fine e la fine dei complementi - 14. Minima immoralia - Ringraziamenti - Indice dei nomi - Indice degli argomenti