VALUTAZIONE SCOLASTICA. IL CONCETTO, LA STORIA, LA NORMA
Autori: FERRARI MONICA, MORANDI MATTEO, FALANGA MARIO
Editore: LA SCUOLA
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: PEDAGOGIA
Codice: 9788826500409
Dimensioni: 14,6 cm x 21,2 cm x 2,8 cm
Peso: 400 g
Pagine: 352
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VALUTAZIONE SCOLASTICA. IL CONCETTO, LA STORIA, LA NORMA"
La valutazione scolastica in una triplice prospettiva di ricerca e di analisi (pedagogica, storico-educativa, giuridica), tra teoria e prassi. Questo il tema del libro, distinto in tre capitoli che toccano, in un dialogo costante, la valutazione di sistema, di contesto, di processo, del profitto, delle persone della scuola, anche nel confronto con il dibattito internazionale. La ricostruzione del quadro d'insieme del divenire della normativa italiana al riguardo, grazie a un'antologia dei principali provvedimenti, è il punto di partenza per una discussione sull'idea di educational evaluation istituzionale a scuola, anche in vista di nuove riflessioni metavalutative che diano voce agli attori sociali coinvolti. Il testo, pensato per diversi tipi di lettori (studenti di corsi di laurea di carattere pedagogico o giuridico, docenti e dirigenti scolastici in formazione e in servizio), costituisce uno spunto di riflessione anche per ricercatori di differenti ambiti scientifico-disciplinari, esperti del settore e amministratori pubblici.