VUOTO E PIENO. IL LINGUAGGIO PITTORICO CINESE
Autore: CHENG FRANCOIS
Curatore: GHILARDI M.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: ESTETICA
Codice: 9788837229856
Dimensioni: 19 cm x 12,2 cm x 2,2 cm
Peso: 260 g
Pagine: 224
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "VUOTO E PIENO. IL LINGUAGGIO PITTORICO CINESE"
Comprendere la pittura cinese significa coglierne il senso filosofico: immergersi in una cultura dove arte e sapere sono un tutt'uno irriducibile ai modi di comprensione occidentali. Interprete d'eccezione ne è Francois Cheng per la sua duplice identità, cinese d'origine e francese di adozione. Nella prima parte del volume la sua analisi si concentra sulla nozione di Vuoto come principio originario, dal punto di vista filosofico e semiologico: evocando il suo opposto - il Pieno - esso è un "segno indiziale", pittorico ma anche calligrafico, da cui discende una pluralità di significati; transita nelle forme ma non si fissa in esse. La seconda parte verte sull'opera del pittore e maestro Shitao (1642-1707), dove pratica e teoria si integrano reciprocamente. L'idea di Vuoto rinvia a una concezione razionale e spirituale dell'universo, una dinamica vitale e figurativa di assenza e presenza che si riflette nella via della saggezza orientale.