Icona dal titolo "Maria Odigitria" con bordo legno, in cui il manto della Madonna è di colore viola. «Colei che mostra la via», questo significa “odigitria”. Copia fedele e austera in stile greco-bizantina dell’icona dipinta da Andrej Rublëv nel 1425 in memoria del grande santo russo Sergio. Realizzata da padre Pefkis (agiografo diplomato dell'Accademia Ecclesiastica del Monte Santo) su tela e legno invecchiato e dipinta a mano con colori autentici e tradizionali, con foglio dorato. La posa della Madonna appartiene a una tipologia classica delle icone mariane definita soprattutto dalla posizione di una mano della Vergine che indica il Cristo, unica Via dell’uomo per tornare al Padre. Questa icona ricorda anche la Madonna della tenerezza (glicofilusa). Nella versione con il manto viola si può fare riferimento alla porpora con cui era rivestito l'interno dell'Arca dell'Alleanza. Maria è la nuova Arca.
Icona dal titolo "Maria Odigitria", a figura intera sovrastata da un arco, in cui il manto della Madonna è di colore rosso. «Colei che mostra la via», questo significa “odigitria”. Copia fedele e austera in stile greco-bizantina dell’icona dipinta da Andrej Rublëv nel 1425 in memoria del grande santo russo Sergio. Realizzata da padre Pefkis (agiografo diplomato dell'Accademia Ecclesiastica del Monte Santo) su tela e legno invecchiato e dipinta a mano con colori autentici e tradizionali, con foglio dorato. La posa della Madonna appartiene a una tipologia classica delle icone mariane definita soprattutto dalla posizione di una mano della Vergine che indica il Cristo, unica Via dell’uomo per tornare al Padre. Questa icona ricorda anche la Madonna della tenerezza (glicofilusa). Maria è la nuova Arca.