L'abbraccio è un tema ricorrente nel Cantico, che celebra un amore intenso e vero, nella bellezza dei corpi che si esprimono limpidamente.
Il testo biblico offerto alla riflessione è quello dell’Apocalisse e si presenta, sin dall’inizio, come "dono molteplice" per l’esuberante ricchezza, di immagini e simboli, che presenta.
Ricevendo un’offerta così generosa di elementi visivi, non bisogna certo comporre mosaici improbabili, tra spade, candelabri, corni e trombe. Le realtà descritte raggiungano e depositino nel lettore “tesoro” che contengono, espresso dalle immagini.
I contenuti di questo sussidio offrono abbondanti spunti di riflessione, propongono celebrazioni sulla Parola e piste per la meditazione personale e la condivisione nei gruppi di risonanza.
Prezioso sussidio per gli incontri di gruppo nel cammino attraverso la preghiera, l'ascolto e la condivisione della Parola di Dio. Un utile accompagnamento per la riflessione e la preghiera personale.
Il sussidio, offerto per accompagnare un cammino di riflessione e preghiera seguendo le tracce dell'apostolo Pietro, nasce per accompagnare i Corsi di Esercizi Spirituali che il Centro Volontari della Sofferenza propone.
L’Eucarestia, il sacramento istituito da Gesù durante l’ultima cena, sarà l’argomento cardine di questo nuovo Anno Pastorale.
L’itinerario proposto viene articolato in nove schede che seguendo il metodo della “lectio divina” orientano il cammino personale, dall’ascolto all’impegno concreto, nella sfida importante di evangelizzare il complesso mondo dell’umana sofferenza. A cornice di questo itinerario, personale e di gruppo, il sussidio fornisce: alcune celebrazioni (liturgie della Parola), una sezione dedicata agli approfondimenti (l’Eucarestia nel Messaggio di Fatima – “Il bell’amore” di mons. Angelo Scola), una breve rassegna di testimonianze significative.
Un sussidio formativo di collaudata esperienza accompagna ordinariamente il cammino di piccoli gruppi, confrontandosi con la Parola di Dio.