Dieci canti, ispirati ai temi classici dei Vangeli delle Domeniche di Quaresima, per sottolineare un incontro speciale, quello con Gesù, attraverso episodi e figure significative, come la Samaritana, il cieco nato, il figlio prodigo, Lazzaro.
Sono brani per solisti e coro, di facile esecuzione, che rappresentano un percorso spirituale da adottare negli incontri di preghiera, di catechesi, nelle celebrazioni battesimali e penitenziali.
È una proposta dedicata a giovani e adulti, religiosi e laici. Un cammino che, partendo dalle tentazioni di Gesù nel deserto, conduce alla scoperta del senso vero della vita dell’uomo.
Contenuti del Cd
Dieci canti.
Titoli Canti
Guidati nel deserto – È bello per noi stare qui – Dammi da bere – La sua casa – La vera luce – Dio ha tanto amato il mondo – Facciamo festa – Grida forte il mio nome – Chi perde la sua vita – Entriamo a Gerusalemme.
Autore
Francesco Buttazzo. Missionario scalabriniano. Dopo le esperienze in Brasile, Europa e Sud Africa, è stato vicario parrocchiale e direttore del Centro Giovanile G.B. Scalabrini di Roma. Successivamente, ha svolto il suo ministero in Svizzera e attualmente è a Londra, a servizio dei migranti di lingua italiana e portoghese. Dal 1992 collabora con le Paoline pubblicando proposte per la liturgia, in particolare canti per la Messa con i giovani.
Destinatari
Giovani / Adulti
Christi Passio è una Via Crucis interamente musicale che racconta, attraverso le canzoni, le ultime ore della passione di Cristo, la sua morte e risurrezione.
Un concerto-musical che richiama lo stile drammatico delle sacre rappresentazioni popolari, con forti accenti lirici e un linguaggio teso tra attualizzazione e teatralità.
I brani seguono i temi e i personaggi del percorso dellaVia Crucis tradizionale e sono intervallati da variazioni sul tema del Santa Madre.
Questa proposta, che si avvale della presentazione del Vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, può essere presentata sia in forma di spettacolo teatrale, integrando la parte musicale con una regia che preveda anche delle coreografie, o anche semplicemente in forma di concerto.
La prima ufficiale dell’opera sarà allestita in occasione della Settimana della Comunicazione (Caltanissetta, maggio 2012)
Contenuti del Cd
27 brani: Ouverture - Adoramus te Christe - Santa Madre 1 - Un bacio - Santa Madre 2 - Sia condannato - Santa Madre 3 - L’uomo del dolore - Santa Madre 4 - Se portiamo la croce - Santa Madre 1 - Madre io muoio - Santa Madre 2 - Chiedo l’aiuto - Santa Madre 3 - Io donna d’Oriente - Santa Madre 4 - Crocifisso anche tu - Santa Madre 1 - Salve Regina (Madre anche mia) - Santa Madre 2 - Dov’è il mio Dio? - Santa Madre 3 - Crocifisso Cristo muore - Santa Madre 4 - Per noi sei risorto - Adoramus te Christe.
Autore
Rino Farruggio. Cantautore, inizia a pubblicare i suoi album ne- gli anni Settanta con le Edizioni Paoline. Sempre attento a non costringere in un genere la sua opera musicale, ma a pensarla tra la Chiesa e la strada, adopera sia il linguaggio della quotidianità che quello della poetica mistica.Tra gli eventi più ricchi di fermenti culturali ed ecclesiali a cui ha partecipato, ricordiamo il concerto- intervista insieme a Roberto Vecchioni, al Teatro Tenda di Brescia, e quello con Franco Battiato al Convegno delle Chiese di Sicilia. La sua prima scrittura di musical risale agli inizi degli anni Novanta con Maria Sempre, in occasione della beatificazione di Maria Schininà. In seguito compone un’originale elaborazione del racconto di Sánchez-Silva Marcellino pane e vino, fino alla più recente Christi Passio, unaVia Crucis interamente musicale.
Destinatari
Giovani-Adulti
Lo schema di LA VIA DOLOROSA prevede per ogni stazione, il racconto di un episodio tratto dal Vangelo, una brevissima preghiera tratta dai Salmi ed un canto appropriato.
Tutti i testi vengono riportati nel libretto illustrato, dove in ogni stazione si inserisce anche una breve riflessione (Invito) del Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, per aiutare la meditazione e la partecipazione.
Il pio esercizio della Via Crucis è collegato con l’indulgenza plenaria secondo le normali condizioni stabilite dalla Chiesa.
Inoltre nel fascicolo, che è complementare al CD, a fianco del testo di ogni stazione viene inserita l’immagine relativa, tratta dalla famosa Via Crucis di Arcumeggia, in provincia di Varese.
Letture di Pino Colizzi e Carlo D’Angelo
Due interventi di Giovanni Paolo II
LITURGIA DELLA LUCE
1. De benedictione novi ignis
2. De benedictione cerei paschalis
3. De processione cum cereo benedicto
4. De cantu praeconii paschalis
LITURGIA DELLA PAROLA
5. Lectio I et responsorium
6. Lectio II et responsorium
7. Lectio III et responsorium
LITURGIA BATTESIMALE
8. Litaniae
9. Benedictio acquae
10. Vidi aquam
LITURGIA EUCARISTICA
1. Messa di mezzanotte: Gloria in excelsis Deo; Alleluja confitemini; Oremus super oblata; Praefactio et Sanctus; Pater noster; Agnus Dei; Pascha nostrum (communio); Postcommunio.
2. Messa di Pasqua: Ressurrexit; Gloria in excelsis Deo; Victimae Paschalis; Alleluja haec dies; Dextera domini; Sanctus; Pater noster; Agnus Dei; Pascha nostrum; Regina coeli; Alleluja o filii et filiae; Isti sunti agni novelli; L’annuncio di Pasqua (strum. Di R.Cilia)
Coro: Monaci Cistercensi dell’Abazia di Casamari
Direttore: P. Ildebrando Di Fulvio
Consulenza musicale: P. Igino Vona
Produzione ed Edizioni: Multimedia San Paolo Edizioni Musicali e Discografiche
Per rispondere alle numerose sollecitazioni delle compagnie teatrali che desiderano mettere in scena lo spettacolo, è da ora disponibile, su richiesta, il CD con le sole basi musicali dell’opera rock “Il Risorto”.
Ricordiamo che il CD con le canzoni e quello con le basi+coro sono già presenti nel catalogo Paoline.
Questa scelta risponderà alle esigenze di tanti gruppi teatrali e agevolerà la realizzazione di questo musical intenso e commovente sulla storia della passione e risurrezione di Gesù.
titoli brani
Ouverture - Osanna - Solo - Nelle mani di Caifa - Non mi abbandonare - Nelle mani di Pilato - L’anima mia con te - O Madre vieni - La tomba vuota - Io rimango qui - Io l’ho visto - Il canto di Tommaso - Gesù risorto - Gesù risorto bonus track.
autore
Daniele Ricci. Romano, è ingegnere, musicista e cantautore. Ha esordito come compositore per il gruppo Gen, legato al Movimento dei Focolari, e da allora ha scritto moltissime canzoni, racconti, opere teatrali, canti per la liturgia, testi per trasmissioni radiofoniche. Collabora da molti anni con le Paoline come autore di progetti liturgici, di catechesi, di teatro musicale per ragazzi e giovani.
Il cd propone brani della tradizione quaresimale eseguiti dal Coro Interuniversitario di Roma, istituzione che ha come finalità la tutela, la ricerca e la fruizione del patrimonio classico della "Scuola Romana" (la polifonia del XVI secolo) e del grande patrimonio operistico italiano. Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Domenico Bartolucci, Gregorio Allegri. Il coro è diretto dal Maestro Massimo Palombella.
Una raccolta di quindici canti tratti da opere liturgiche già pubblicate dalle Paoline. Il CD contiene brani di diversi autori e musicisti noti a livello di Chiesa italiana per i loro apprezzati contributi nell’ambito del canto liturgico. Il progetto vuole essere un contributo per gli animatori e le assemblee a rinnovare il repertorio; cinque di questi brani sono stati tra l’altro inseriti nel Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia della CEI.
La prima sequenza di canti attinge alle tematiche bibliche del tempo di Quaresima,“tempo di grazia” durante il quale i cristiani s’incamminano sulla via che porta a celebrare la Pasqua.
I canti della seconda parte vanno dalla Domenica delle Palme al Venerdì Santo. L’aggiunta del Credo apostolico completa l’opera.
Il CD contiene anche le partiture con accompagnamento organistico, in formato PDF.
Contenuti del Cd
Quindici canti e relative partiture con accompagnamento organistico, in formato PDF.
Titoli Canti
Chi mi seguirà Rallegrati Gerusalemme A te veniamo Se tu conoscessi il dono di Dio Un tempo di grazia Nel deserto camminiamo Il tuo volto,Signore -Venite a me con tutto il cuore Sollevate porte i frontali Nostra gloria è la croce Con amore infinito Da sempre ti ho amato Il sole tace, splende l’amore O Figlio crocifisso Io credo in Dio
Autori
Testi: Anna Maria Galliano, Marco Frisina, Felice Rainoldi, Leo Di Simone, Guido Pasini, Gianfranco Poma.
Musiche
Antonio Parisi, Marco Frisina, Felice Rainoldi, Giuseppe Liberto, Giovanni Maria Rossi, Vincenzo Giudici.
Destinatari
Animatori musicali della liturgia.
Realizzando un'opera per sola orchestra, al fine di esaltare la forza espressiva che ogni strumento sa trasmettere, l'autore, ispirato dalle famose melodie e dai loro testi, usa per gli arrangiamenti una particolare tecnica compositiva che ne sottolinea il carattere figurativo, portando l'ascoltatore ad immaginare il brano stesso. L'armonia si basa sui principi della polifonia: ogni voce (strumento) segue una melodia autonoma. Tra i diversi principi polifonici il "canone" rappresenta la forma più rigorosa: un'unica melodia appare in tutte le altre voci a distanze successive ben definite.
Il drammatico evento della Settimana Santa viene trasfigurato dalla musica sublimando la sofferenza la sofferenza di Cristo. Lo scenario della Passione viene "illuminato" dalla promessa salvifica che ne stempera la drammaticità. La musica diviene la chiave soprannaturale per leggere la morte come vittoria, la povertà come ricchezza, l'amore come potenza.
Christus Dominus è il terzo di una collezione di CD nata con l’intento di accompagnare musicalmente l’anno liturgico. Della stessa serie e dello stesso interprete fanno parte “Christus Natus - Melodie di Natale” ( CDNCS 0142) e “Christus Crucifixus - Melodie della Passione” (CDNCS 0149).
Il presente ciclo di brani comprende le feste di Pasqua, Ascensione, Pentecoste seguendo una rigorosa simmetria: il pezzo numero 1: "Cristo risusciti" si relaziona alla Pasqua, il numero 5: "Nei cieli un grido risuonò" all' Ascensione ed il 9: "Veni Creator Spiritus" alla Pentecoste.
Essi rappresentano figurativamente le 3 colonne portanti delle solennità pasquali.
In questa architettura musicale le citazioni di "Veni Creator Spiritus" e "Cristo Risusciti" appaiono come arcate di collegamento e così "Cristo risusciti" si interseca sottilmente ed in svariati modi nei brani 2, 3, 4, mentre in modo analogo "Veni Creator Spiritus" viene ripreso nei pezzi 6, 7, 8.
Gli elementi compositivi, dalla quale nascono forma e configurazione, seguono lo stesso principio apparso nei CD precedenti e sono: la melodia principale, un canone a 4 voci e un contro-tema.