L'agenda giornaliera di suor Germana, uno straordinario repertorio di proposte, consigli, curiosità, idee e spunti di riflessione. Per ogni data dell'anno: i santi del giorno; il sorgere del sole e le fasi lunari; chi è nato oggi; una semplice e gustosa ricetta in più; la lettura e il commento dei vangeli festivi; idee per regali originali e per gite da fare nel fine settimana; consigli utili per la famiglia e per risparmiare; suggerimenti per imparare a conoscere il vino in modo facile e veloce.
Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Induismo, Buddhismo, Jainismo: il libro affronta le religioni, le norme alimentari, gli aspetti teologici, le questioni aperte e presenta oltre 50 ricette - dagli antipasti ai dolci - per assaporare tutta la ricchezza delle principali tradizioni gastronomiche.Il primo menu completo che compare nella Bibbia riguarda il cibo che Abramo offre ai suoi ospiti: focacce di fiore di farina, probabilmente impastate con olio; tenera carne di vitello; latte acido che fa pensare allo yogurt; latte fresco come bevanda. L'Ebraismo, che esprime la più corposa legislazione alimentare mai conosciuta in nessun'altra religione, non è vegetariano, anche se distingue animali leciti e proibiti, fissa norme rituali ben precise per l'uccisione e l'eliminazione del sangue e proibisce di cucinare insieme latte e carne. Il Cristianesimo non distingue invece cibi puri e cibi impuri, non classifica gli animali in leciti e proibiti o le bevande in consentite e vietate. Una libertà gastronomica che non impone l'obbedienza alimentare e neppure il vegetarianesimo: è infatti consentito il consumo di ogni tipo di carne senza alcuna limitazione, se non quella legata ad alcuni giorni e a un periodo dell'anno liturgico.La norma alimentare generale dell'Islam proibisce, al contrario, il consumo di carne di maiale, uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topi, rane, formiche e pesci privi di scaglie, anche se ogni Paese musulmano propone aspetti gastronomici che lo differenziano dagli altri. Oltre ai divieti che colpiscono i cibi solidi, la tavola non contempla il vino e, più in generale, tutte le bevande alcoliche e superalcoliche, una proibizione che riguarda anche i fedeli induisti, buddhisti e jainisti. Che cosa si mangia, quali alimenti si rifiutano e dalle mani di chi si accetta cibo cotto sono le domande che definiscono nell'Induismo il posto di un uomo o di un gruppo. E mentre l'insegnamento buddhista invita alla moderazione in ogni campo della vita, compreso quello alimentare, ma consente di mangiare carne in determinate circostanze, il fondamento dello Jainismo risiede nel totale rispetto di ogni forma di vita creata, compreso il mondo materiale, in quanto depositaria di un'anima.
Questo libro è una vera celebrazione della verdura (ma anche della frutta) attraverso la zuppa, uno dei piatti più versatili che esistano. Tante ricette calde e fredde, crude o cotte, dolci e salate. Le principali preparazioni dei brodi di base. Attrezzature e segreti per la preparazione. Guarnizioni e condimenti: semi e mix aromatici, verdure croccanti dorate, salse e creme. Altre preparazioni di base liquide e cremose. Ogni ricetta è accompagnata da informazioni nutrizionali sugli ingredienti e completata da idee per adattarla ai diversi gusti, con tante alternative per chi non è vegano. Troverete spunti su come guarnire, irrorare e spolverizzare le vostre zuppe per ravvivarne l'aspetto e il gusto, irrobustirne la consistenza e renderle più sostanziose.
L'estrattore è una tecnologia che sta cambiando la vita di molte persone, occasione di riflessione per una più sana alimentazione e una maggior sintonia con l'ambiente. In questo volume imparerete a estrarre succhi e latti vegetali e a utilizzarli insieme agli scarti per creare condimenti e salse, per dare vita a gelati, ghiaccioli e sorbetti, per preparare smoothie buonissimi e realizzare ricette che reintegrano tutta la fibra di frutta e verdura.
Con porcini e rosmarino, con piselli e salmone, con castagne e pancetta croccante, ai quattro formaggi... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Fishpops di baccalà alle cipolle rosse, tagliatelle con filetti di baccalà e funghi, stoccafisso agli agrumi e mandorle... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Dolcetto farfalla di cioccolato, tartellette con mousse di cioccolato e more, coppa Foresta Nera, praline alle nocciole... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Il curry è il protagonista: nel risotto al gorgonzola, nelle verdure miste, nel pollo Korma, nei tranci di salmone, nel chutney dolce, nelle salse. Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Chicken rolls in salsa pomayò, fusilli con pollo e zafferano, pollo alla Marengo, scaloppine, gulasch, yakitori... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Caramelle rosse allo speck e nocciole, casoncelli di burrata, tortellini, pansotti liguri, agnolotti, seadas, ravioli dolci... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Arrosto di manzo aromatico, cosciotto di agnello agli agrumi, arista ai fichi secchi e noci, faraona ripiena al forno, ma anche verdura e frutta arrosto... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Spezzatino di manzo al pomodoro, di vitello con patate e zafferano, di maiale in agrodolce, gulasch, pollo alla crema... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.