"San Paolo svolge una profonda riflessione sui carismi e sui ministeri. Innanzitutto viene fissato da Paolo il criterio fondamentale di discernimento, che si potrebbe definire "cristologico": un carisma non è autentico se non conduce a proclamare che Gesù Cristo è il Signore!" (Giovanni Paolo II).
La vita, i miracoli, il messaggio di San Charbel. Grazie all'intercessione del Santo libanese sono avvenute molte guarigioni fisiche e spirituali: alcuni malati sono stati da lui direttamente operati e riportano indelebili segni del suo intervento; ma con altrettanta efficacia egli medica le anime e le avvicina al Signore. Dopo la sua morte ha emanato una luce abbagliante per quarantacinque giorni, trasudato litri di siero prodigioso che hanno più volte corroso la pietra tombale ed è rimasto flessibile e incorrotto fino alla beatificazione, nel 1965.
Il canto del Magnificat, in questo libro di Maria Ko Ha Fong di origine cinese, viene meditato in tutti i suoi risvolti, implicanze ed espressioni. Il libro propone alcuni spunti di riflessione sul Magnificat. Questo canto - dice l'Autrice cinese - e il poema della tota pulchra, della creatura piu bella, cantato in un momento di trasporto, e una rivelazione del mistero di Dio che traspare nell'esperienza di Maria, un inno di lode e di ringraziamento, un credo che esprime la fede di Maria in Dio, suo Salvatore, un'anamnesi che rievoca le grandi cose operate da Dio in lei e nel mondo, una buona novella che effonde gioia ed esultanza, un'anticipazione delle beatitudini evangeliche, una celebrazione del mistero dell'incontro di Dio con l'umanita, una preghiera in spirito e verita, una profezia, una lettura penetrante della storia e del mondo, un cantico della vittoria di Dio, un exultet pasquale, un canto alla vita. Insomma e lo specchio dell'anima di Maria". "
La crisi recentemente attraversata dal culto mariano ha reso necessario un nuovo esame della dottrina mariana. É quanto propone l'opera, con un ritorno alle sorgenti della Rivelazione. Come indica il titolo: "Maria, la donna nell'opera della salvezza", lo studio è condotto dal punto di vista del ruolo della donna, rispondendo così ad un'aspirazione contemporanea: in Maria si riconosce infatti la valorizzazione della personalità femminile, come è stata voluta da Dio. Tra gli aspetti della valorizzazione, l'opera sottolinea essenzialmente la cooperazione di Maria all'instaurazione dell'alleanza tra Dio e l'umanità,l'eccellenza della maternità divina,la verità di una verginità che è stata oggetto di contestazione ma che è inseparabile dalla maternità e possiede un profondo significato, la santità immacolata,la collaborazione all'opera redentrice di Cristo,l'Assunzione, il ruolo nella formazione e nello sviluppo della Chiesa.
Maggio e il mese che raccoglie i fedeli ad ammirare ed onorare Maria attraverso inni e preghiere. L'opuscolo offre ai devoti istruzioni, riflessioni ed esempi per conoscere meglio e praticare la vera devozione a Maria.
Vengono qui presentate le splendide interviste alla veggente Vicka di Medjugorje fatte in diretta dai microfoni di Radio Maria.
Ecco un pratico libretto contenente due novene per chiedere l’intercessione della Beata Madre Teresa di Calcutta. Vi è inoltre riportata la “novena volante” che Madre Teresa pregava quando aveva bisogno di una grazia immediata dal Signore per intercessione della Vergine Maria.
Raccolta di preghiere di Sant’Alfonso M. de’ Liguori, il santo innamorato della Madonna, da offrire alla Santissima Vergine Maria per un mese in suo onore e per chiedere una grazia.
DAL TESTO: “Nostra Signora amabilissima, riconosciamo che tutta la nostra fortuna viene da Te e non abbiamo altro modo per ricambiarti che lodandoti ed amandoti sempre. Se il nostro cuore è indegno di amarti, perché sporco e pieno di affetti terreni, è tuo compito cambiarlo, trasformalo Tu. Legaci poi al nostro Dio ed assicuraci così tanto che noi non possiamo mai più separarci dal suo Amore...
Non desideriamo altro”.
Questo libro contiene gran parte degli interventi del prof. Pietro De Marco, docente presso l'Università degli Studi di Firenze, apparsi dal 2003 su Avvenire" e "Il Foglio", oltre che su internet, assieme a numerosi inediti. I testi si concentrano sul problema della ricono-scibilità pubblica della fede e delle identità religiose. "
Il volume, scritto in modo coinvolgente, sviluppa, con coerenza, rigore scientifico e semplicita espressiva, la connessione tra il mistero di Cristo e quello di Maria nella teologia di Hans Urs von Balthasar. Cogliere il centro irradiante e organizzatore dell'intelligenza teologica della figura e della missione di Maria proposta da von Balthasar, nel loro costitutivo riferimento a Cristo, implica l'accostamento al vasto e pluriforme affresco dell'intera opera balthasariana. Hans Urs von Balthasar con la sua opera, la sua riflessione e il suo carisma teologico, rappresenta l'esempio di un approccio alla mariologia innovativo, originale e fortemente rispettoso della Scrittura, della Tradizione e del Magistero.
Il volume si colloca con la sua originalita nel panorama delle pubblicazini piu recenti e risponde all'esigenza, avvertita soprattutto da studenti delle facolta teologiche, di poter disporre di un testo che esponga in modo chiaro e documentato la metodologia e gli orientamenti della mariologia contemporanea. Il volume, che raccoglie sei saggi monografici, propone, oltre al nuovo statuto della mariologia contemporanea, anche le principali acquisizioni teologiche gia maturate e alcune piste di studio e di ricerca che devono essere percorse e approfondite. Dopo aver illustrato la svolta" impressa agli studi mariologici dalla Lumen Gentium, l'autore prospetta i nuovi orizzonti aperti alla mariologia dal magistero di Paolo VI e di Giovanni Paolo II e dalla ricerca teologica piu avveduta. "
Il volume raccoglie una serie di studi in onore di P. Barnaba Hechich, frate minore della Provincia Veneta, grande studioso di Duns Scoto, docente presso l'Antonianum di Roma. Contributi originali di: Bernardino Garcia de Armellada, Vincenzo Battaglia, Giuseppe Buffon, Martin Carbajo, Stefano M. Cecchin, Priamo Etzi, Jorge Horta, Jose A. Merino, Marco Nobile, Lluis Oviedo,, Saturnino Ruiz de Loizaga, David Volgger, Antonio Bau.