NEL 651 DC KHAN KUBRAT MUORE E I SUOI CINQUE FIGLI SI DIVIDONO IN ALTRETTANTE TRIBÙ. KHAN ASPARUKH, IL FIGLIO PIÙ GIOVANE, ANDÒ A OVEST E, DOPO UN ARDUO VIAGGIO DELLA DURATA DI ANNI, ATTRAVERSÒ IL DANUBIO, IN MESIA. NEL 680-81, IN ALLEANZA CON GLI SLAVI, INFLISSE DURE SCONFITTE ALLE LEGIONI ROMANE COSTRINGENDO L’IMPERO BIZANTINO A RICONOSCERE LA FORMAZIONE DEL NUOVO STATO DELLA BULGARIA NELLE TERRE DOVE ESISTE ANCORA OGGI. UN FILM EPICO, SPETTACOLARE, “KHAN ASPARUKH” È STATO FATTO PER CELEBRARE IL 1.300° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BULGARIA.
NEL 17° SECOLO, I GOVERNANTI OTTOMANI CERCANO DI CONVERTIRE ALL’ISLAM UNA REGIONE BULGARA CRISTIANA. UN GIANNIZZERO VIENE INVIATO PER COSTRINGERE GLI ABITANTI A CONVERTIRSI. IL GOVERNATORE TURCO CERCA UNA SOLUZIONE PACIFICA, MA ALLA FINE LE TORTURE, LE VIOLENZE E LA RIBELLIONE PRENDONO IL SOPRAVVENTO.
È LA STORIA DEL NAUFRAGIO DEL TITANIC, SIMBOLO DELLA POTENZA NAVALE BRITANNICA, AVVENUTO IL 15 APRILE 1912, NEL CORSO DEL VIAGGIO INAUGURALE. SCENEGGIATO CON SAGACIA DA ERIC AMBLER CHE SI BASÒ SU UN PUNTIGLIOSO LIBRO DI WALTER LORD. I PERSONAGGI TRASMETTONO UN SENSO DI DOLCEZZA E LANGUIDA RASSEGNAZIONE: DAL SIMPATICO ISMAY AL TIMIDO CAPOPROGETTISTA, DAL MITE COMANDANTE AL SECONDO UFFICIALE.
UNA COPPIA DI NOBILI INGLESI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA SONO OBBLIGATI AD APRIRE AL PUBBLICO PAGANTE IL CASTELLO DEI PROPRI ANTENATI. UN MILIONARIO AMERICANO IN VISITA AL CASTELLO SI INNAMORA DELLA PADRONA. ATTRATTA DALLO STRANIERO, HILARY LO RAGGIUNGE A LONDRA CON UNA SCUSA. VICTOR (IL MARITO), METTE IN ATTO UNO STRATAGEMMA PER RICONQUISTARE LA MOGLIE: SFIDA IL RIVALE A DUELLO…
UN AVVOCATO VIVE CON LA MOGLIE E TRE BAMBINI IN UN PAESE ALLA PERIFERIA DI UNA GRANDE CITTÀ. L’IRREQUIETEZZA DEI FIGLI NON CONSENTONO A NESSUNA DONNA DI SERVIZIO DI RESISTERE A LUNGO. DISPERATI I DUE METTONO UN’INSERZIONE SU UN GIORNALE PER TENTARE DI CONTATTARE UNA NUOVA GOVERNANTE. ALL’ANNUNCIO RISPONDE ELIA BELVEDERE CHE VIENE SCAMBIATA PER UNA DONNA. SI TRATTA IN REALTÀ DI UN UOMO CHE IN BREVE TEMPO SI DIMOSTRA TALMENTE BRAVO DA CONQUISTARE TUTTI, CANE COMPRESO. È IL PRIMO DEI TRE FILM CON MR. BELVEDERE, CREATO DAL ROMANZIERE GWEN DAVENPORT. CLIFTON WEBB EBBE UNA NOMINATION ALL’OSCAR COME ATTORE NON PROTAGONISTA.
A LONDRA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE UNA BALLERINA E UN UFFICIALE S’INCONTRANO E SI AMANO. LUI PARTE PER IL FRONTE, VIEN DATO PER MORTO. LEI DIVENTA UNA PROSTITUTA. LUI TORNA. UNO DEI PIÙ CELEBRI STRAPPALACRIME NELLA STORIA DEL CINEMA: V. LEIGH SOFFRE PER 75 MINUTI SU 103 E LE SPETTATRICI CON LEI. C’È L’ATMOSFERA GIUSTA, MA IL REGISTA USA LA LUCE DELLE CANDELE E LA PIOGGIA MEGLIO CHE GLI ATTORI. AL POSTO DI R. TAYLOR DOVEVA ESSERCI L. OLIVIER.
LIBERAMENTE TRATTO DA UN DRAMMA (1930) DI ROBERT E. SHERWOOD.
DA UN CASO CLINICO REALE RACCONTATO DAL DR. ROBERT LINDER IN THE FIFTY MINUTE HOUR. UNO PSICHIATRA MILITARE NERO HA IN CURA UN PAZIENTE ANTISEMITA, RAZZISTA E SIMPATIZZANTE PER IL NAZISMO. UN DUETTO DI OTTIMI PROTAGONISTI. TUTTI DA GODERE I MOMENTI DI QUESTO INTERESSANTE DRAMMA SOCIALPSICOLOGICO.
AUTORE LETTERARIO: ROBERT M. LINDER
BASATO SULL’ACCLAMATO ROMANZO DI STEPHEN CHBOSKY, NOI SIAMO INFINITO È UNA STORIA PROFONDA E COINVOLGENTE SULLE DIFFICOLTÀ DI ESSERE ADOLESCENTE E DI TROVARE IL PROPRIO POSTO NEL MONDO.
CHARLE (LOGAN LERMAN), INTELLIGENTE MA TIMIDO E INSICURO, OSSERVA IL MONDO INTORNO A SÉ TENENDOSI IN DISPARTE. L’INCONTRO CON SAM (EMMA WATSON), DELLA QUALE SI INNAMORA, E CON IL SUO IMPAVIDO FRATELLASTRO PATRICK (EZRA MILLER), LO AIUTERÀ A SCOPRIRE NUOVE AMICIZIE, IL PRIMO AMORE, LE PRIME FESTE E A COLTIVARE IL SOGNO DI DIVENTARE SCRITTORE.
GRANDE ATTESA PER IL PRIMO FILM DA PROTAGONISTA DI EMMA WATSON DOPO HARRY POTTER.
LOGAN LERMAN, DOPO I TRE MOSCHETTIERI, PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI, È UNO DEGLI ATTORI DI HOLLYWOOD PIÙ RICHIESTI.
DAI PRODUTTORI DI JUNO, UN ALTRO FILM DI GRANDE APPEAL PER I TEENAGER CHE TRATTA CON ORIGINALITÀ IL TEMA DELLE “PRIME VOLTE”.
COSA È CHE SPRONA PAT? È IL “SILVER LININGS”, IL LATO POSITIVO DELLE COSE. PAT (BRADLEY COOPER, CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE) HA TRASCORSO GLI ULTIMI OTTO MESI DELLA SUA VITA A CURARSI DOPO AD AVER SVALVOLATO PER IL TRADIMENTO DELLA MOGLIE E NON VUOLE PIÙ SPRECARE NEMMENO UN ATTIMO DELLA SUA ESISTENZA: È DECISO A RICOSTRUIRE LA SUA VITA, TORNARE IN FORMA FISICA, RICONQUISTARE L’EX MOGLIE E VIVERE UNA VITA ALL’INSEGNA DEL SUO NATURALE OTTIMISMO. TIFFANY (JENNIFER LAWRENCE, PREMIO OSCAR® MIGLIOR ATTRICE) PORTERÀ UN PO’ DI LUCE NELLA VITA DI PAT E SI OFFRE DI AIUTARLO IN QUESTA IMPRESA E IN MANIERA IMPREVEDIBILE PROPRIO COME SONO I DUE PROTAGONISTI, SI RITROVERANNO A PARTECIPARE ALLA PIÙ GRANDE SCOMMESSA DELLA LORO VITA IN UNA INCREDIBILE GARA DI BALLO. IL FILM HA RICEVUTO 8 NOMINATION AGLI OSCAR® NELLE MIGLIORI E PIÙ PRESTIGIOSE CATEGORIE CON UNA INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA) DA STORIA DEL CINEMA. DIRIGE DAVID O’RUSSELL (CANDIDATO AGLI OSCAR® MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE) OSANNATO DALLA STAMPA INTERNAZIONALE PER QUESTO FILM CONSIDERATO UNO DEI MIGLIORI FILM DELL’ANNO. IL LATO POSITIVO È UN FILM DIVERTENTE E PIENO DI VITA.
IL FILM HA RICEVUTO 64 NOMINATION E VINTO 42 PREMI TRA I QUALI 1 OSCAR®, 1 GOLDEN GLOBE®, IL PREMIO DEL PUBBLICO AL FESTIVAL DI TORONTO, 4 INDEPENDENT SPIRITS AWARDS (MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTRICE).
CON QUESTO FILM RUSSELL CONFERMA DI ESSERE UN REGISTA “ACCHIAPPANOMINATION” PER I SUOI ATTORI, DOPO LE TRE CANDIDATURE PER THE FIGHTER (2011).
IL LATO POSITIVO È UN FILM ORIGINALE CON PERSONAGGI INSOLITI, CHE RIESCE A TRATTARE CON LEGGEREZZA, MA SENZA CADERE NELLA BANALITÀ, TEMI DIFFICILI E RIESCE A EMOZIONARE. SE VOLETE VEDERE UNA COMMEDIA FUORI DAL COMUNE, IL LATO POSITIVO È IL FILM CHE FA PER VOI!
LA VERA FORZA DI QUESTO FILM È IL CAST STELLARE DOVE SPICCANO IL PROTAGONISTA BRADLEY COOPER (LA TRILOGIA DI UNA NOTTE DA LEONI) NEL DIFFICILE RUOLO DI PAT SOLITANO, AFFETTO DA DISTURBO BIPOLARE. ACCANTO A PAT, TROVIAMO LA GIOVANE VEDOVA TIFFANY CHE SFOGA IL SUO DOLORE NEL SESSO OCCASIONALE, INTERPRETATA DALL’OTTIMA JENNIFER LAWRENCE (HUNGER GAMES, UN GELIDO INVERNO). IMMENSA L’INTERPRETAZIONE DI ROBERT DE NIRO (LIMITLESS, IN CUI FACEVA GIÀ COPPIA CON BRADLEY COOPER) NEL RUOLO DEL PADRE DI PAT.
LETIZIA È LA PRINCIPESSA DI UN REGNO IMMAGINARIO E MOLTO, MOLTO LONTANO. BIONDA E INCANTEVOLE È TRASCURATA DAI SUDDITI E DAI TABLOID CHE NON HANNO MAI DIMENTICATO IL FASCINO DELLA MADRE E DELLA NONNA, REGINE DEL PRINCIPATO E DELLA BENEFICENZA. IN SOCCORSO DELLA SERENISSIMA ALTEZZA ACCORRE ANASTASIO, CIAMBELLANO DI CORTE ESPERTO DI ETICHETTA E PROTOCOLLO CERIMONIALE. È PROPRIO LUI A SUGGERIRE A LETIZIA LA STRATEGIA GIUSTA PER INNAMORARE IL CUORE DEI SUDDITI E ATTIRARE L’ATTENZIONE DELLA STAMPA: MOSTRARSI IN PUBBLICO CON UN PLEBEO, INVAGHIRSENE PER CELIA, PROMETTERSI PER FINTA E LIBERARSENE PER DAVVERO A UN PASSO DALL’ALTARE, ACCUSANDOLO ADDIRITTURA DI TRADIMENTO. LO SPOSO PROMESSO VIENE PESCATO IN QUEL DI NAPOLI E CONDOTTO NEL PRINCIPATO DOVE È STATO ORGANIZZATO L’INCONTRO ‘INATTESO’. ANTONIO DE BIASE, DISOCCUPATO COL VIZIO DELLO SCROCCO, SI INNAMORA PERDUTAMENTE, IGNARO DELLE BUONE MANIERE E DEI PIANI DEL CIAMBELLANO DI CORTE. TRA GAFFE ESAGERATE E INCHINI MANCATI, ANTONIO ALTERA I NOBILI EQUILIBRI E PRECIPITA CASTELLO E CASTELLANI NEL CAOS. UNA POESIA DI JACQUES PRÉVERT E UNA CANZONE DI SERGIO BRUNI LI RICOMPONGONO IN UN ORDINE NUOVO E ‘FAVOLOSO’.
NEL GIUGNO 1939 IL PRESIDENTE FRANKLIN DELANO ROOSEVELT E SUA MOGLIE ELEANOR OSPITANO IL RE E LA REGINA D'INGHILTERRA PER UN WEEKEND NELLA TENUTA DELLA MADRE DEL PRESIDENTE, CHIAMATA HYDE PARK ON HUDSON. GLI INGLESI SONO SULLA SOGLIA DEL CONFLITTO CON LA GERMANIA DI HITLER E HANNO DISPERATAMENTE BISOGNO DELL'AIUTO DEGLI STATI UNITI. NON PER NIENTE, SI TRATTA DELLA PRIMA VISITA IN ASSOLUTO DI UN MONARCA INGLESE IN TERRA AMERICANA. COMPLICE UN PICNIC A BASE DI HOT DOGS, IL WEEKEND SI RIVELERÀ L'OCCASIONE PER L'AVVIO DI UNA RELAZIONE SPECIA TRA I DUE PAESI.