Il volume è una guida al Castello Sforzesco di Milano, testimone privilegiato, autentica memoria storica della città, il cui prestigio, con le sue vicende architettoniche e decorative, si lega inscindibilmente con il significato e la provenienza delle opere conservate nelle diverse sezioni dei musei. Il volume si apre con un'introduzione storica all'edificio monumentale; prosegue con una visita dettagliata ai vari musei e spazi espositivi (il museo di scultura, la pinacoteca, la raccolta di arti applicate e i sotterranei); si conclude con una bibliografia essenziale.
Un volume che esplora, riproducendolo in dimensione reale (scala 1/1), un meraviglioso ciclo di affreschi: l'opera più celebre e significativa di Tintoretto, realizzata presso la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, che comprende i dipinti della Sala Grande (Storie dell'Antico e del Nuovo Testamento sul soffitto e sulle pareti) e della Sala Inferiore (Storie dell'infanzia di Cristo, Storie della vita della Vergine e le due immagini notturne delle sante penitenti Maria Maddalena e Maria Egiziaca).
Il "luogo più sacro del mondo", la cappella Sancta Sanctorum in Laterano, è visibile solo dalle piccole finestre poste in cima all'edificio della Scala Santa. Attraverso esse è possibile scorgere, fra le più preziose reliquie della Cristianità, l'Acheropita, la prima immagine del Cristo, tradizionalmente attribuita a San Luca e all'intervento di mano angelica. A questa e a altre vestigia fanno da cornice splendidi affreschi, marmi e mosaici: opere d'arte inaccessibili al pubblico, fotografate nel corso di una lunga operazione di restauro. Il libro raccoglie contributi degli studiosi che hanno preso parte ai lavori e degli storici d'arte che hanno approfondito il tema del Sancta Sanctorum sotto diversi aspetti: l'architettura, i mosaici, gli affreschi.