Quest'opera, che comprende dieci brani composti, diretti e orchestrati dal M° Sandro Di Stefano, rappresenta un percorso musicale ispirato ad alcuni passi biblici, spaziando dall'Antico al Nuovo Testamento.
È una lettura personale, emotiva e spirituale, che trasforma in immagini sonore i pensieri e gli stati d'animo, attraverso una ricerca di suoni, vibrazioni, combinazioni timbriche.
Il tema della “luce” è ricorrente e dà un'impronta di continuità a questa sorta di viaggio dell'anima: dal primordiale bagliore fisico della creazione, al chiarore dell'aurora poetica dei salmi, dal Salvatore “luce del mondo”, alla luce degli occhi che sconfiggono miracolosamente il buio della cecità.
Il libretto del CD riporta un'interessante guida all'ascolto, curata dallo stesso autore, con le citazioni dei passi biblici, l'approccio creativo ai temi e la scelta degli strumenti, a volte non convenzionali (per esempio il "duduk", tradizionale strumento a fiato armeno).
Un CD di musica per la meditazione e la preghiera; presentato in un elegante packaging cartonato, è un'ottima idea per un regalo e funzionale anche per la sonorizzazione di letture sceniche e di immagini.
BRANI
Fiat lux - Eden - Notturno - Dialogo - Aurora - Luce del mondo - Siloe - Come sigillo - Spiritus - I campi del cielo.
Una proposta teatrale e musicale natalizia, semplice da allestire con i ragazzi e adatta a un pubblico di ogni età. Protagonisti della storia sono tre fratelli, Jacopo, Agnese e Pietro, che si allontanano dalla propria casa in cerca di un misterioso “tesoro di Assisi”. Lo troveranno presto, nei pressi di una capanna, dove la gente del paese è riunita nella rievocazione del primo Natale, voluta da frate Francesco. Sarà proprio lui a spiegare ai ragazzi che quel prezioso tesoro, che ognuno può cercare e scoprire dentro di sé, si chiama amore, e deve essere condiviso con gli altri. Un’idea per festeggiare insieme il Natale ricordando il primo presepe vivente e mettendo l’accento, in particolare, sui valori dell’amicizia, della solidarietà, della pace.
Autori
Elisa Cattaneo. Coinvolta in attività musicoteatrali in parrocchia, e d’animazione liturgica, ha fondato e diretto dal 1997 il coro giovanile di Senago (MI) e negli anni 2004-2005 è stata membro dell’associazione italiana Il mio Dio canta giovane. Collabora con la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) e con diversi altri gruppi.
Matteo Zambuto. Sacerdote della Diocesi di Pavia, è Presidente dell’associazione di musica cristiana italiana, Il mio Dio canta giovane. Collabora da diversi anni con le Paoline nella produzione di canzoni d’autore, di progetti per la liturgia e per il teatro musicale. Partecipa a spettacoli musicali e promuove numerose iniziative di carattere culturale, come il concorso musicale Canta la Vita.
Destinatari Ragazzi 7-12 anni.
Titoli Canzoni l Ti racconterò una storia l Francesco l Gloria a te Gesù l Offrirò l Un tesoro per tutti l È festa l Basi musicali delle canzoni.