Oltre 21.000 voci evidenziate a colori; 27.000 accezioni e 35.000 traducenti con indicazioni dell'ambito di appartenenza e dei registri; categorie grammaticali; numerose aree specifiche: informatica, rap, politica, sport, sesso, turpiloquio e tante altre ancora.
"Il Primo Zanichelli" si chiama così perché si usa nei primi anni di scuola e perché insegna ai più piccoli due cose: come si usa un vocabolario e cosa vogliono dire le parole. Primo perché rende l'incontro con il vocabolario facile e diretto: la spiegazione delle parole è introdotta da un esempio tratto dalla lingua di tutti i giorni; il linguaggio è adeguato al livello di conoscenza dei lettori; la grafica facilita la consultazione; le molte illustrazioni, a colori e in bianco e nero, oltre a essere un valido aiuto per la comprensione, lo rendono gradevole. Il CD-ROM allegato è compatibile con il sistema operativo Windows.
L'edizione del 2011 (oltre 150mila lemmi presi in esame) nasce dalla volontà di fornire agli studenti uno strumento agile e moderno che, nel rispetto della fisionomia originaria, risponda alle esigenze degli utilizzatori e ai requisiti di accuratezza e rigore scientifico. Questa nuova edizione presenta numerose citazioni ed esempi e un ampliamento di didascalie morfo-sintattiche.
Oltre 35.000 voci evidenziate a colori, traslitterazione ufficiale di tutti i lemmi russi, apparati sull'alfabeto russo con regole di pronuncia e sistema di traslitterazione, aspetti dei verbi russi e reggenze, forme femminili di nomi, esempi d'uso e locuzioni, segnalazione dei linguaggi specialistici, 100 finestre informative su cultura e tradizioni, apparati su numeri, date e ore.
Oltre 100.000 voci e 130.000 traducenti, inglese britannico e inglese americano con relative ortografie, trascrizione fonetica internazionale, verbi irregolari, nomi numerabili e non numerabili, ortografia e punteggiatura, falsi amici, proverbi, corrispondenza e curriculum vitae, alfabeti telefonici, breve storia della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, sistemi monetari, pesi e misure, tabelle di conversione delle temperature, Inoltre: 270 finestre informative (grammatica, semantica, pronuncia, tranelli, storia, arti), 40 tavole di nomenclatura, interni a due colori per una facile consultazione.
Oltre 100.000 voci e 130.000 traducenti spagnolo di Spagna e spagnolo delle Americhe, trascrizione fonetica internazionale, coniugazioni dei verbi, forme femminili di nomi e aggettivi, plurali, comparativi e superlativi irregolari, falsi amici, proverbi, corrispondenza e curriculum vitae, alfabeti telefonici, ampi apparati sull'ortografia spagnola, breve storia della Spagna. Inoltre: 300 finestre informative (grammatica, semantica, pronuncia, tranelli, storia, arti), 41 tavole di nomenclatura, interni a due colori per una facile consultazione.
Oltre 111.000 voci e 140.000 traducenti, francese di Francia e dei paesi francofoni, trascrizione fonetica internazionale, coniugazioni verbali e verbi irregolari, femminile di nomi e aggettivi, plurali, comparativi e superlativi irregolari, falsi amici, proverbi, corrispondenza e curriculum vitae alfabeti telefonici, breve storia della Francia. Inoltre: 250 finestre informative (grammatica, semantica, pronuncia, tranelli, storia, arti), 48 tavole di nomenclatura, interni a due colori per una facile consultazione.
Questo volume, unico nel panorama editoriale italiano, presenta 1500 proverbi comuni alle lingue classiche (greco, latino), alle lingue latine (italiano, francese, spagnolo) e alle lingue sassoni (inglese e tedesco). Per ogni proverbio viene fornito l'equivalente nelle sette lingue prese in considerazione, spesso con l'aggiunta di citazioni di opere letterarie dove si utilizzano i proverbi o i modi proverbiali affini. L'opera è corredata di una serie di indici di consultazione per lingua e da un indice degli autori. Il volume è un corpus del patrimonio condiviso della tradizione culturale della nostra civiltà e rappresenta una importante risorsa per chi affronta studi di storia della cultura.
La seconda edizione del "Nuovo dizionario di Tedesco" è stata scrupolosamente rivista e aggiornata. Oltre a utili strumenti per l'apprendimento della lingua - i collocatori e le strutture grammaticali con indicazioni di reggenza, caratteristiche distintive dell'opera -, il dizionario offre un repertorio linguistico vasto e attento all'evoluzione della lingua: nella sezione tedesca l'utente troverà non solo numerosi sostantivi composti, ma anche termini entrati in uso nei tempi più recenti, da quelli relativi alle nuove tecnologie (Fotohandy, simsen) e all'economia (fairer Handel, Abgeltungssteuer), a quelli riguardanti i cambiamenti sociali dei nostri anni (Patchworkfamilie, Multikulti). Il "Nuovo dizionario di Tedesco" è aggiornato secondo la riforma ortografica tedesca e le sue ultime modifiche introdotte nel 2006, inoltre registra sia le vecchie forme sia le nuove, con le diverse varianti. Nella sezione tedesca del CD-ROM è possibile consultare la coniugazione ai tempi semplici dei verbi e la declinazione di sostantivi e aggettivi per ogni caso, genere e numero. Come in passato, anche questa nuova edizione nasce dalla collaborazione con la casa editrice tedesca Klett-Pons.
Il dizionario comprende 100.000 voci e 130.000 traducenti, tratta la lingua spagnola di Spagna con ampio spazio a quella parlata nelle Americhe; riporta la trascrizione fonetica internazionale, la coniugazione dei verbi, le forme femminili di nomi e aggettivi, i plurali, i comparativi e i superlativi irregolari i proverbi; formule per la corrispondenza e i curriculum vitae; gli alfabeti telefonici; ampi apparati sull'ortografia spagnola e una breve storia della Spagna.
La nuova edizione del Grande dizionario Hoepli spagnolo di Laura Tam si caratterizza per l'aggiornamento e la qualità dei contenuti. Il dizionario è inoltre disponibile per l'acquisto anche in formato solo elettronico o in versione online con abbonamento attivabile sul sito elexico.com riportato nella sezione web link o in versione scaricabile su disco fisso compatibile con piattaforme Windows, Macintosh e Linux (a 32 o 64 bit) dal sito elexico.com riportato nella sezione web link.