Il volume si rivolge a quanti vogliono accedere ai ruoli ordinari o operativi (Commissari, Ispettori e Agenti) o ai ruoli tecnico-scientifici o tecnici e ruolo professionale dei sanitari del Corpo della Polizia di Stato, e affronta il programma delle selezioni successive a quelle della prova scritta, relative agli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sull'organizzazione del corpo della Polizia di Stato e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare durante la fase degli accertamenti psico-fisici e attitudinali; successivamente, sviluppa in modo incisivo i test attitudinali, proponendone numerose tipologie per l'esercitazione, i test della personalità più utilizzati dalla Polizia di Stato per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (M.M.P.I., Taleia 400A, Rorschach, Z Test, Biografici ecc.) e il colloquio di selezione. Il volume fornisce, altresì, notizie di elevato interesse, perché frutto di analisi di materiale utilizzato dall'Amministrazione nei precedenti concorsi.
Rivolto ai candidati al concorso scuola dell'infanzia e primaria, questo manuale, conforme ai contenuti del bando 2016 per la scuola dell'Infanzia e Primaria, offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame, con puntuali rimandi alla pratica didattica. Il volume è articolato in tre parti: la Prima, Bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; la Seconda, La scuola dell'infanzia; la Terza, La scuola primaria; una quarta parte del volume, inoltre, è interamente dedicata ad esempi di domande a risposta aperta in lingua Inglese. Il testo è aggiornato alle più recenti indicazioni della "Buona scuola" (Legge 107/2015), agli orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (11/12/2015) e all'ultima edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) per la classificazione delle più comuni problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva. La Riforma della Buona scuola è, però, in evoluzione e si attendono ora numerosi decreti attuativi che potrebbero stravolgere l'impianto normativo attuale. Di queste novità si darà conto con schede di aggiornamento scaricabili nell'area web riservata e accessibile tramite il QR Code in calce a questo volume. Sempre nell'area riservata è disponibile una sitografia di link utili, così come richiesto nelle Avvertenze generali.
In attesa che venga bandito il nuovo attesissimo concorso a cattedre molti stanno incominciando a prepararsi in vista soprattutto della temutissima prova preselettiva.
Questo volume raccoglie tutti i 3500 quiz tratti dalla banca dati ufficiale pubblicata il 27 novembre 2012 sul sito del MIUR in occasione del precedente concorso.
Il testo in particolare presenta:
— i quiz di logica della banca dati ufficiale, suddivisi in base alle varie tipologie1 e tutti con soluzione commentata;
— i quiz di Inglese della banca dati Miur anch’essi commentati. I quiz di Francese, Tedesco e Spagnolo sono disponibili come espansioni online;
— i quiz di Informatica per testare le competenze digitali, completi di articolati commenti.
Con le espansioni online accessibili tramite il Qrcode posto all’interno del volume, il testo si correda di:
— un software che raccoglie tutti i 3.500 quiz ufficiali, con cui effettuare infinite simulazioni;
— tutte le 70 batterie ufficiali dell’esercitatore MIUR da cui sono stati estratti i quiz di questo volume;
— i quiz ufficiali per l’accertamento delle competenze linguistiche in Francese, Tedesco e Spagnolo;
— 3 videolezioni (per complessive 2 ore e mezza di lezione), sulle chiavi di risoluzione dei quiz del concorso a cattedre e in particolare di quelli di fonologia, significato dei termini e serie numeriche (ragionamento numerico).
Il nuovo Concorso a cattedra 2016 prevede la prova preselettiva solo per i nuovi docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. In considerazione dell’elevato numero di potenziali candidati per questa classe di concorso, è stata prevista una prova preselettiva basata su quiz a riposta multipla, simile a quella che fu già svolta nel precedente concorso del 2012. Anche questa prova preselettiva sarà destinata principalmente a valutare le competenze linguistiche e le capacità logiche degli aspiranti docenti.
È probabile che i quiz di questa prova siano simili, quanto a impostazione, a quelli del precedente concorso, ma le tipologie di quiz di logica sono innumerevoli e nulla esclude che alla preselezione della primavera 2016 vengano somministrate altre tipologie di test di logica diverse da quelle del concorso 2012.
Per questo motivo in questo volume abbiamo raccolto più di 4400 quiz molto eterogenei fra loro: vi sono quiz di logica del tipo di quelli somministrati nel precedente concorso (comprensione brani, analogie verbali, relazioni di ordine, relazioni insiemistiche, serie numeriche ecc.), ma anche altri tipi di test di logica spesso oggetto di prova attitudinale in altri concorsi (per esempio anagrammi, logica figurale, ragionamento verbale ecc.).
Per permettere a chi non ha partecipato al precedente concorso di prendere dimestichezza con le vecchie prove, abbiamo inserito 1000 quiz tratti dalla banca dati ufficiale 2012 (vedi infra l’elenco di questi quiz). In aggiunta a questi proponiamo altri 3400 quiz del tutto inediti o tratti da altre banche dati ufficiali, per favorire l’acquisizione e il potenziamento delle capacità di ragionamento logico.
I quiz, tutti commentati, sono stati ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, seconco un ordine di difficoltà crescente, che tiene conto non solo della formulazione del quesito, ma anche del numero delle risposte alternative (i quiz a 3 risposte multiple sono tendenzialmente più facili, quelli a 5 risposte sono più difficili perché presentano più distrattori). Ogni tipologia di quesiti è inoltre introdotta da una breve scheda teorica che ne fornisce le chiavi di risoluzione, approfondite poi, quiz per quiz, nei commenti alle risposte. Qui spesso per tipologie di quiz simili sono state, poi, proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più “intuitiva” e congeniale.
In questo modo il lettore potrà cimentarsi progressivamente nella risoluzione dei quesiti, prendendo consapevolezza delle varie chiavi di risoluzione e acquisendo soprattutto il metodo per la soluzione di qualunque quesito di logica gli dovesse essere somministrato in sede di concorso.
Il manuale si completa con i quiz di informatica e sulle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Allegato al volume e scaricabile con il QRcode posto in calce allo stesso, un potentissimo software per la simulazione della prova, con tutti i quesiti contenuti nel testo, con in più la possibilità di esercitarsi anche sull’intera banca dati ufficiale 2012: uno strumento, quindi, con quasi 7000 quiz con cui esercitarsi con infinite simulazioni.
Il testo è infine arricchito da 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.
Questo manuale, articolato in due parti, una teorica e l’altra esercitativa, si rivolge a coloro che intendono partecipare ai concorsi per l’accesso alla specializzazione per il sostegno didattico per ogni ordine e grado di scuola. Nel volume viene offerta un’esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test, strutturati sul modello delle prove ufficiali somministrate nei precedenti cicli di specializzazione.
Nella parte teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno (anche alla luce della Riforma Buona Scuola L. n. 107/2015), con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.
In particolare la parte Prima – Teoria, è articolata in sette sezioni:
• Sezione I: La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa
• Sezione II: Psicopedagogia e apprendimento
• Sezione III: L’integrazione degli alunni con disabilità e difficoltà di apprendimento
• Sezione IV: Bisogni educativi speciali e strategie didattiche
• Sezione V: Sostegno e disabilità
• Sezione VI: Psicopatologia in età evolutiva
• Sezione VII: Le nuove tecnologie per la scuola digitale
Laparte Seconda – Strumenti esercitativi, si compone di tre sezioni:
• Sezione I: Test a risposta multipla
• Sezione II: Quesiti a risposta aperta
• Sezione III: Prove ufficiali TFA sostegno
Il volume è arricchito da un’estensione online comprensiva di materiali di approfondimento e di un software per la simulazione delle prove d’esame accessibile tramite il QR Code posto all’interno del testo.
Da ultimo, ricordiamo che è in corso di approvazione una riforma del sostegno scolastico, in attuazione di quanto contenuto nella già approvata Buona Scuola. Di questo si darà conto, dopo la definitiva entrata in vigore, negli aggiornamenti normativi scaricabili sempre tramite il QR Code. Per un manuale sempre aggiornato.
Questo manuale consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti su cui vertono i test di ammissione a tutti i corsi dell'area di Psicologia: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il libro è arricchito da preziose informazioni sui test e sui criteri di selezione e da utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
Questo eserciziario contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate sui programmi d'esame delle singole materie (capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socioeconomiche) e consente di individuare facilmente gli argomenti su cui concentrare il lavoro di preparazione. Viene infine proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale.
Questo eserciziario contiene 12 prove d'esame con le domande degli ultimi anni dei test di ammissione ai corsi di Psicologia, presentate sotto forma di test simulati. L'ultima edizione è aggiornata tenendo conto delle prove ufficiali degli ultimi anni e delle ultime indicazioni ministeriali. Il libro fornisce inoltre le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni dell'esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.
Questo eserciziario contiene 5.600 domande a risposta multipla tratte dai test ufficiali di ammissione a Psicologia. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia (capacità logiche e di ragionamento, comprensione di testi, cultura generale e lingua inglese, conoscenze scientifiche) e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e completare la propria preparazione. Il software, scaricabile gratuitamente, permette di comporre un ampio numero di prove simulate a test e di svolgerle secondo le modalità dell'esame ufficiale, visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 o 10 oppure Mac OSX 10.4 (o superiori). RAM minima: 1GB.
Il volume raccoglie i quesiti somministrati negli scorsi anni dall'Agenzia delle Entrate per i concorsi banditi per il profilo professionale di funzionario amministrativo-tributario. In particolare: Per la prova tecnico-professionale sono stati riuniti i test assegnati nelle prove svoltesi negli anni 2003, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2012. In coda a ciascun questionario è riportata l'indicazione della risposta esatta e un ampio commento esplicativo. Per la prova attitudinale sono riprodotte le domande del 2003, del 2008, del 2009 e del 2013 (negli altri anni il bando non prevedeva questa prova). Nella parte introduttiva delle risposte è presente anche una breve guida generale alla soluzione dei quiz attitudinali, in aggiunta alla risposta commentata. Scopo del testo è quello di fornire un puntuale riferimento di studio a quanti si preparano ad affrontare il concorso pubblico per 892 Funzionari amministrativo-tributari nell'Agenzia delle Entrate (G.U. 24 febbraio 2015, n. 15). Potersi misurare sui test realmente assegnati, valutarne la difficoltà, capire il peso attribuito a ciascuna materia e individuare le tecniche di soluzione di quelli attitudinali, infatti, sono tutti elementi che danno ai partecipanti al concorso un vantaggio particolarmente rilevante e consentono di affrontare con maggiore padronanza le selezioni.
Il volume, diretto a coloro che intendono partecipare al nuovo concorso per Dirigente scolastico, fornisce un quadro aggiornato e funzionale dei numerosi ambiti (giuridico, manageriale, gestionale e didattico)
in cui il DS è chiamato a operare.
Il manuale è suddiviso nelle seguenti Parti:
– Sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi UE;
– Contesto normativo in cui opera il Dirigente scolastico, con sintetiche ma esaustive trattazioni su Ordinamento dello Stato; Normativa amministrativa; Organizzazione, valutazione e pianificazione dell’istituzione scolastica; Normativa dell’Unione europea; Normativa sul lavoro e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; Management pubblico;
– Funzioni, poteri e responsabilità del Dirigente scolastico;
– Competenze amministrative, finanziarie e contabili;
– Competenze psico-pedagogiche, relazionali e comunicative.
Per consentire ai fruitori del volume di esercitarsi in vista della prova preselettiva sono stati selezionati, suddividendoli per argomento, centinaia di quiz, tratti dalla banca dati ufficiale del 2011, grazie ai quali si può familiarizzare con la tipologia di test che, seppure diversi nella formulazione, saranno presumibilmente proposti anche in questa selezione.
Il volume è completato da un software contenente l’intera banca dati, con cui esercitarsi per infinite simulazioni, e da numerose espansioni online per chi volesse approfondire la propria preparazione.
In omaggio con questo manuale verrà, inoltre, fornito un e-book di aggiornamento al decreto di attuazione della “Buona Scuola”.
Questo volume di Logica per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie presso le università Cattolica, San Raffaele e Campus Bio-Medico, nasce con l'obiettivo di facilitare lo studio per superare le selezioni per accedere all'Università. Il testo è corredato da una serie di informazioni per consentire all'aspirante matricola di chiarire i dubbi e le curiosità che frequentemente assillano i candidati, sia in relazione ad aspetti burocratici, sia relativi alle caratteristiche dei test da risolvere. In particolare, il volume si dedica all'analisi delle principali tipologie di quiz di logica che costituiscono gli ostacoli maggiori della prova oggetto dei test. Al fine di agevolare il candidato, il volume evidenzia, dove necessario, le differenze che intercorrono tra un quiz di ragionamento numerico e uno di problem solving, tra una domanda di ragionamento spaziale visivo e una di attenzione e precisione, tra un sillogismo e una deduzione... e così via. Ogni capitolo affianca alle nozioni di teoria numerosi ed opportuni esempi di quiz svolti e commentati riportando anche, a titolo di esempio, i test assegnati negli scorsi anni. Segue una sezione relativa ai quiz di inglese, che permette di cimentarsi con i test in lingua somministrati in sede d'esame. Per uno studio interattivo è possibile fruire del servizio gratuito "espandi il volume" che consente di consultare on line altre batterie di quiz, nonché il software per la simulazione della prova.