Luciano Ciotola vive a Napoli in un palazzo fatiscente con la moglie e i figli avendo come coinquilini numerosi parenti. Gestisce una pescheria mentre con la moglie ha attivato un traffico illegale di prodotti casalinghi automatizzati.
Martina e Filippa sono figlie di un pastore che predica la salvezza attraverso la negazione di sé. Le due ragazze sacrificano la passione giovanile alla fede e al dovere e anche dopo la morte del padre tengono in vita i suoi insegnamenti.
Anne e Georges hanno tanti anni e un pianoforte per accompagnare il loro tempo, speso in letture e concerti. Insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di un vecchio allievo o della figlia Eva, una musicista che vive all’estero con la famiglia. Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro vita. Paralizzata e umiliata dall’infarto cerebrale, la donna dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità. Assistito tre volte a settimana da un’infermiera, Georges non smette di amare e di lottare, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia. Malattia che degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità. Spetterà a Georges accompagnarla al loro ‘ultimo concerto’.
Kay e Arnold sono sposati da più di trent'anni. Le loro abitudini di vita sono ben radicate, ma a dirla tutta soddisfano più lui che lei. Ora che i figli sono fuori di casa, Kay si sente più sola di prima, si scopre infelice e decide di prendere in mano il loro matrimonio...
Ancora giovane, Irene Ravelli ha ereditato dal padre un'attività immobiliare che ora, insieme alla zia Eleonora, guida con grande vigore e notevole profitto. dopo la morte della mamma, il palazzo nel centro storico di Roma dove abitava è rimasto vuoto e ...
Suor Katryn è la madre superiora di un convento a breve distanza da un lager nazista destinato ai bambini ebrei. Con la complicità del comandante italiano del campo, la suora riesce a mettere in salvo molti prigionieri, fino all’arrivo del nuovo comandante, il tedesco Horsten.Tre suore vengono immediatamente condannate da Horsten alla fucilazione, ma la pattuglia italiana rifiuta di eseguire l’ordine.
Norimberga 1948. Un tribunale americano giudica quattro magistrati tedeschi accusati di aver applicato leggi palesemente inique, di avere consentito pratiche di sterilizzazione e di avere contribuito alla strage del popolo ebreo. Sul banco degli accusati siedono un giurista, un inquisitore e due funzionari. Sullo scanno dei giudici stanno invece tre giuristi americani, il cui presidente ha amministrato la giustizia in una modesta città di provincia. Le accuse contro i nazisti sono schiaccianti e sono suffragate da precise testimonianze. Ma la politica mondiale attraversa un’ora critica e le autorità americane desidererebbero un giudizio non eccessivamente impopolare nei riguardi del popolo tedesco. L’onesto presidente della giuria giudica secondo coscienza ed emette una severa, motivata, condanna.
LO SCRITTORE JEAN CORMERY TORNA NELLA SUA PATRIA D'ORIGINE, L'ALGERIA, PER PERORARE LA SUA IDEA DI UN PAESE IN CUI MUSULMANI E FRANCESI POSSANO VIVERE IN ARMONIA COME NATIVI DELLA STESSA TERRA.
1940. NELLA POLONIA OCCUPATA DALLE TRUPPE SOVIETICHE, IL SOLDATO JANUSZ VIENE DENUNCIATO COME SPIA DALLA MOGLIE SOTTOPOSTA A TORTURA. SPEDITO IN UN GULAG IN SIBERIA. QUI, INSIEME ALL'ATTORE KHABAROV, ALL'AMERICANO MR.SMITH, E AL CRIMINALE COMUNE VALKA IN
SHUN LI CONFEZIONA QUARANTA CAMICIE AL GIORNO PER PAGARE IL DEBITO E I DOCUMENTI CHE LE PERMETTERANNO DI RIABBRACCIARE SUO FIGLIO. IMPIEGATA PRESSO UN LABORATORIO TESSILE, VIENE TRASFERITA DALLA PERIFERIA DI ROMA A CHIOGGIA, CITTÀ LAGUNARE SOSPESA TRA VE
AL TEMPO DELL'OCCUPAZIONE TEDESCA UN TRUFFATORE, CERTO BERTONE, CHE È SEMPRE VISSUTO DI ESPEDIENTI, VIENE ARRESTATO DALLE SS: È ACCUSATO DI ESSERSI FATTO VERSARE DELLE SOMME DAI PARENTI DEI FUCILATI E DEI DEPORTATI.