L'"Atlante geografico De Agostini", un'opera di pregio arricchita da una preziosa sovraccoperta che rende questo volume un perfetto regalo di Natale e di grande utilità. Un elemento da avere nella biblioteca di casa. In particolare il contenuto di questo atlante, oltre all'aggiornamento previsto nel ricchissimo apparato cartografico, è introdotto da una interessante sezione enciclopedica. Gli argomenti trattati spaziano dai temi ambientali a quelli sociali ed economici. La trattazione è divulgativa ma precisa, corredata da numerose informazioni, dati statistici, grafici e bellissime immagini.
Testi, illustrazioni e oltre 200 carte ripercorrono la storia dell'umanità.
46 pagine dedicate alla Preistoria e all'Età antica;
36 pagine relative al Medioevo;
28 pagine illustrano l'Età moderna;
32 pagine analizzano la transizione al Mondo contemporaneo;
42 pagine riservate al XX secolo: i temi del Novecento, le guerre mondiali e le problematiche delle ideologie totalitarie;
24 pagine affrontano e interpretano i fenomeni globali di maggiore attualità e le sire del nuovo millennio;
17 pagine di tavole cronologiche.
Enciclopedia geografica: Una sezione molto ricca, con argomenti interessanti descritti in modo originale. I temi, siano essi naturalistici, demografici o economici, vengono proposti in una prima tavola attraverso testi e immagini, e nelle successive due pagine con numerose mappe tematiche per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica a 360 gradi che offre approcci di consultazione diversi tra loro: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. Cartografia: Le mappe, totalmente rinnovate e aggiornate, provengono dal geo-database De Agostini di nuova generazione. Le ampie e dettagliate tavole cartografiche fisico-politiche offrono una completa visione dei territori. La gradevolezza della rappresentazione permette di apprezzare i molti particolari in essa contenuti e alcune mappe tematiche continentali, oltre all'ampio capitolo dedicato all'Italia, completano al meglio la sezione. Il mondo a confronto - gli stati: Un utile approfondimento con dati statistici che permette un rapido confronto tra tutti gli Stati del Mondo ricordandone parametri demografici, sociali ed economici di primaria importanza. Indice dei nomi: Un indice di oltre 60.000 voci costituisce la migliore chiave, immediata e precisa, per accedere all'informazione cartografica. Lo precede un repertorio di termini geografici presenti nelle carte, strumento molto utile alla loro migliore comprensione.
Pratico ed efficace strumento per muoversi in Italia. Le mappe rappresentano l'intero territorio nazionale in scala 1: 400 000, con quadro d'insieme, legenda, tabella delle distanze chilometriche e carta delle principali comunicazioni marittime. Ulteriori supporti al viaggio sono rappresentati dai profili autostradali con la simbologia dei servizi disponibili, tangenziali, attraversamenti urbani, piante delle principali città e indice con circa 7000 nomi.
Una cartografia in scala 1:300000, leggibile e precisa, aggiornata ogni anno, con un indice completo delle località. Gli avvisi di sicurezza Michelin (pendii ripidi, percorsi pericolosi...). Novità: una navigazione più facile grazie alla minicarta, presente su ogni pagina, che indica la posizione della sezione che state consultando. Novità: le comode pagine "Piante di città", con la carta dei dintorni e la piantina del centro. Il piacere della scoperta La selezione Michelin delle strade più suggestive, per uscire dai sentieri battuti. Oltre 30 pittogrammi per scoprire tutti i siti turistici.
Strumento per l'approfondimento della geografia, rinnovato nell'impostazione grafica, aggiornato nei contenuti con i più recenti dati ufficiali disponibili, adeguato alle esigenze scolastiche e ai percorsi didattici. 36 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana. Lo stile grafico e l'esposizione chiara rendono questa sezione di grande modernità. 24 pagine per una sezione che raccoglie gli indicatori sociali, demografici ed economici più importanti riferiti a tutti gli Stati del mondo e alle regioni italiane. Utili pagine che favoriscono l'analisi e il confronto tra le realtà del diversi Paesi. Oltre 30000 voci compongono il dettagliato indice del nomi, completato dalle norme per la pronuncia dei nomi stranieri e da una ricca terminologia geografica. 16 pagine con le basi cartografiche relative al territorio italiano, europeo e degli altri continenti. Nelle mappe compare la traccia dell'idrografia, dei confini insieme ai circoletti delle località. Uno strumento di verifica dell'apprendimento utile per allievi e insegnanti.
Per questa edizione rinnovata, la novità assoluta è l'inserimento, alla stessa scala di dettaglio, delle mappe di Corsica, Istria e costa dalmata, 234 pagine di cartografia stradale in scala 1:250.000. 32 pagine complete di informazioni sulle aree di servizio, necessarie per pianificare viaggio e soste in autostrada: tutti i servizi sono ubicati in mappa con simboli chiari e identificabili. Non mancano le mappe dei principali attraversamenti urbani e le carte del centro delle città più importanti. Mappa e tutti i servizi della rete autostradale disponibili per il tuo navigatore collegandoti al link indicato.
Per ogni singola regione la carta stradale di grande formato e dettaglio, la scala 1:200 000, la ricchezza dei nomi e la simbologia, con indicazioni di strade panoramiche, località turistiche e grandi percorsi escursionistici. L'utilizzo dei colori e l'efficacia dello sfumo dei monti offrono un'interpretazione immediata del territorio e la cartografia diventa sempre più stradale e turistica.
Un'opera di riferimento e un repertorio di informazioni, notizie, dati geografici e statistici. Il volume favorisce un confronto tra le realtà economiche e sociali dei diversi paesi del mondo. Non manca una panoramica sull'economia mondiale, così come i dati relativi alle strutture economiche dei singoli paesi, mentre numerose informazioni riguardano la situazione geopolitica e gli assetti politico-istituzionali.
Un vademecum geografico completo, che tratta tutti i continenti ed in modo particolare l'Italia. Utile a soddisfare dubbi e curiosità, è un vero e proprio atlante in miniatura: una simpatica idea regalo per tutte le occasioni.
Ideale per visitare a piedi il centro della città, la piccola e maneggevole smart-city è un condensato di informazioni utili per il turista. Alla cartografia di dettaglio del centro storico, corredata da indice, che occupa una facciata, si aggiunge l'altra in cui vengono elencati in italiano/inglese i principali monumenti e musei descritti, i mezzi pubblici per raggiungere il centro città, indirizzi, numeri di telefono e link ai principali servizi utili al turista.