Due ragazzi in cerca di avventura nell'antica Roma. Uno dei più grandi avvenimenti del passato, l'inaugurazione del Colosseo. Uno sguardo sul sorprendente e pericoloso mondo dei gladiatori. Età di lettura: da 7 anni.
Un simpatico libro con linguette da sollevare per trovare le risposte a tantissime domande sul passato. Età di lettura: da 5 anni.
Chi era Giulio Cesare? Come si addestravano i gladiatori? Perché tutti portavano i sandali? Un libro divertente e riccamente illustrato per far scoprire ai più piccoli il mondo degli antichi Romani. Età di lettura: da 7 anni.
«Uno dei momenti più felici nella vita di un uomo risiede nell’intraprendere un lungo viaggio verso terre sconosciute.» Sir Richard Burton, esploratore. In un solo libro tutta la poesia e la bellezza dei grandi viaggi compiuti dall’uomo, dalle prime migrazioni, passando per i Grand Tour, fino alle missioni pionieristiche aerospaziali. Con un ricchissimo apparato iconografico, composto da mappe e foto evocative, ma anche da aneddoti e curiosità, Viaggio Una storia illustrata è un’opera fondamentale e indimenticabile, che non può mancare nelle librerie degli appassionati di tutto ciò che è viaggio, storia, avventura.
Una galleria di 40 personaggi presentati con testi sintetici e molto chiari e, per ciascun personaggio, una doppia pagina di informazioni essenziali e precise. Un vero e proprio tour in 40 ritratti, un concentrato di informazioni scritte con linguaggio scorrevole e divertente, e arricchite da moderne illustrazioni a colori. Cleopatra,Giulio Cesare, Alessandro il Grande,Napoleone,Carlo Magno,Gengis Khan... Tutti i segreti e le curiosità delle vite e delle imprese dei grandi sovrani della storia! Età di lettura: da 9 anni.
Berlino, luglio 1945. Il Terzo Reich è appena caduto, i russi occupano la città e non risparmiano nessuno. Berlino è in macerie: non c'è cibo, non c'è acqua, per le strade regna l'anarchia. Una banda di ragazzi senza genitori ha trovato rifugio nei sotterranei di un ospedale e cerca di sopravvivere in quell'inferno. Otto ed Helene, i più grandi del gruppo, fanno di tutto per procurare il cibo ai più piccoli e proteggerli. Ma trovare qualcosa è un compito arduo e, soprattutto, pericoloso: anche se la guerra è finita, nelle vie distrutte dalle bombe altri disperati come loro sono pronti a uccidere per un pezzo di pane o una scatoletta di carne. Come se non bastasse, Otto fatica a tenere sotto controllo il fratello minore, Ulrich, che resta fedele agli ideali nazisti e sogna di unirsi a uno dei gruppi della Hitlerjugend che si dice facciano parte di un'organizzazione chiamata Werwolf e combattano gli Alleati con la guerriglia. Un giorno, durante una delle loro spedizioni in cerca di cibo, li scorge un uomo nascosto nell'ombra: è un ex SS e riconosce immediatamente l'espressione determinata di Ulrich... Per questi ragazzini sarà un'altra minaccia da cui guardarsi mentre sono costretti a diventare adulti troppo in fretta. Età di lettura: da 12 anni.
Dopo "Le più belle storie dei miti greci", una ricca raccolta delle storie più celebri dell'antica Roma, raccontate come fiabe e illustrate. Dallo sbarco di Enea sulle nostre coste alla rivolta di Spartaco, da Romolo e Remo all'incendio di Roma, un mondo popolato da eroi, imperatori, schiavi ribelli, personaggi veri e leggendari che da sempre affascinano grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
Questo nuova edizione dell'Atlante ripercorre la trama della storia attraverso 93 tavole corredate da numerosissime carte, esaurienti testi esplicativi e molte illustrazioni. La cartografia, ricca di informazioni, si presta a molteplici chiavi di lettura, dal quadro d'insieme all'analisi dettagliata. I testi, integrati da approfondimenti e sintetiche cronologie, consentono di cogliere sia i momenti più significativi che gli aspetti meno noti di quanto descritto. La storia è rappresentata nel suo continuo divenire: gli eventi, proposti come quadri dinamici, sono messi in relazione fra loro come componenti di un processo fitto di intrecci. L'Atlante è suddiviso in diverse sezioni, dalla preistoria all'età contemporanea, con particolare attenzione alle problematiche del terzo millennio e ai più scottanti temi di attualità. In chiusura, una serie di tavole cronologiche ripercorrono le tappe salienti della storia dipanandosi lungo efficaci linee del tempo. Un indice dei luoghi e dei personaggi agevola la ricerca degli argomenti trattati.
Grandi innovatori, i popoli che abitarono la fertile Mesopotamia inventarono la ruota, le città, la scrittura, le leggi… Seguiamo il giovane principe Arshaka nel suo viaggio verso l’ignoto. Riuscirà a sopravvivere al terribile agguato che il pretendente al trono di Ur ha in serbo per lui?
Amos non sa mentire. Cloe inventa bugie continuamente, soprattutto per non andare a scuola. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe è figlia di un maestro elementare, iscritto al partito fascista, che caccia Amos dalla sua classe proprio in quanto ebreo. Nell’ottobre 1938, a Roma, i due amici si incontrano regolarmente sulle rive del Tevere per chiacchierare e per pescare. Ai loro occhi, l’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina è “il Castello”, circondato da un fiume impetuoso come le curve della fantasia. E il primario Giovanni Borromeo è “il Re”, che il 16 ottobre 1943, quando le SS rastrelleranno il ghetto ed entreranno nell’ospedale, salverà la vita agli ebrei ricoverati. Come? Raccontando del terribile e contagiosissimo morbo di K, la malattia (inesistente) da cui sarebbero stati affetti. E spaventando perfino i nazisti. Perché a volte la storia è una meravigliosa bugia…
Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.
L'incontro lieve tra una bambina e un pettirosso in un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale è il tema di questo libro. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica perché la Shoah è una cosa troppo crudele per una bambina. Età di lettura: da 6 anni.