Tracce:
1 - AMAZING GRACE
2 - RESTA CON NOI, SIGNORE, LA SERA
3 - AGNUS DEI
4 - CON TE, GESU'
5 - AVE MARIA (Vavilov)
6 - ARIA DA CHIESA (Pietà Signore)
7 - JESUS BLEIBET MEINE FREUDE
8 - AVE MARIA (Saint-Saens)
9 - ADAGIO
10 - SANTO FRANCESCO
11 - AVE MARIA (Gounod, Bach)
12 - HERE I AM, LORD
Dio ha tanto amato il mondo è una nuova raccolta di canti liturgici di Mons. Marco Frisina. Una Messa per orchestra e coro, registrata con l'esecuzione dell'Orchestra Supernova e del Coro della Diocesi di Roma, realizzabile da Scholae Cantorum e cori parrocchiali, ma anche, per la sua cantabilità, dalle assemblee liturgiche.
Il cuore misericordioso di Dio
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna (Gv 3,16).
Il dialogo tra Gesù e Nicodemo, riportato nel Vangelo di Giovanni, ci rivela il cuore misericordioso di Dio. Il Padre ha donato il Figlio per amore del mondo, per redimerlo, per accoglierlo nuovamente tra le sue braccia, come il figlio della parabola che si era allontanato dalla casa del padre dissipando tutti i suoi beni in una vita di peccato. Il cuore del Padre è sempre aperto verso il mondo e per questo invia il Figlio unigenito affinché il suo sacrificio d'amore lo salvi liberandolo dalle tenebre che lo stringono.
Le vicende odierne creano a volte paure ed ansie, sembra che il peccato dilaghi, che la violenza e l'ingiustizia trionfino, sembra che il mondo sia irreparabilmente perduto e che il Vangelo non sia ascoltato. Ma il Signore ci ricorda che il suo amore è più forte, che la misericordia può vincere la durezza del cuore dell'uomo, la grazia che scaturisce dall'amore di Cristo può trasformare il mondo ridonando speranza, pace e gioia.
Operatori di misericordia
L'anno giubilare che ci accingiamo a vivere ci ricorda proprio questo e ci invita a tornare fiduciosi alla casa del Padre per essere abbracciati da lui e poter vivere la festa stupenda che è stata preparata per coloro che sono perdonati e amati. Nello stesso tempo sarà un anno in cui ritrovare il coraggio della testimonianza e dell'impegno per farci strumento di salvezza per il mondo che ha bisogno della luce del Vangelo. Sarà un anno di gioia e di misericordia, di pace e di riconciliazione, saremo chiamati a riscoprire il volto misericordioso del Padre e a divenire noi stessi operatori di misericordia, come suoi veri figli.
Questa raccolta di canti vuole essere un contributo per riscoprire la ricchezza inestimabile del Vangelo che rivela il cuore misericordioso del Padre.
Tematiche dell'opera
Oltre alle parti dell'ordinario della Messa, sono proposti alcuni canti il cui testo richiama le tematiche dell'Anno della Misericordia. La parabola degli invitati alle nozze ci ricorda l'invito che Dio fa al mondo di partecipare al banchetto dell'amore di Dio, così come le parole di Gesù a Nicodemo, che sottolineano la grandezza dell'amore del Padre. Il giudizio finale, raccontato dal Vangelo di Matteo, ci presenta il mistero della presenza di Gesù tra noi, egli si identifica con ogni povero a cui abbiamo aperto il nostro cuore. L'inno alla Mater misericordia ci ricorda l'intercessione materna della Vergine Maria, mediatrice di grazia e di misericordia, che ci accompagna nella vita di ogni giorno e sotto il cui manto possiamo trovare rifugio e conforto. La Preghiera semplice della tradizione francescana ci presenta invece le esigenze della vita cristiana: tutti noi siamo chiamati a farci strumento di misericordia e di amore per poter vivere la gioia e la pace vera che nascono dall'amore di Dio, vissuto concretamente e attivamente a vantaggio dei nostri fratelli.
Possa questo nuovo anno di grazia plasmare il nostro cuore ad immagine del cuore di Cristo, affinché possiamo annunziare al mondo il canto nuovo d'amore e di gioia che scaturisce dalla Redenzione.
Teresa D’Avila – donna di fuoco, incandescente e trasparente come un lampo
cofanetto: CD audio + libretto
Nell’anniversario dei 500 anni della nascita di Santa Teresa D’Avila ecco una particolare opera in poesia e in musica, nata dalla collaborazione tra Giampiero Pizzol, autore dei testi in forma poetica, i Carmelitani Scalzi del convento di Ferrara e le Monache Carmelitane del monastero sempre di Ferrara.
L’opera ripercorre con un taglio molto originale la vita le opere della santa dottore della chiesa si articola in 21 punti, alcuni solo recitati alcuni musicati e sarà rappresentata al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini a fine agosto 2015.
I testi sono di Giampiero Pizzol, le musiche di Alessandro Nidi che esegue anche al pianoforte, il chitarrista Piero Bonaguri presenta brani del compositore Joaquin Rodrigo.
Il testo conduce attraverso un percorso a 360 gradi attorno alla figura di Giovanni Nervo, il "padre" di Caritas Italiana. "Saper fiorire dove Dio ci ha seminati" era una delle sue esortazioni più care e la sua vita ne è stata un'esemplare realizzazione, a cominciare dal suo impegno nella Resistenza e nella ricostruzione del dopoguerra dove profuse il suo spirito di educatore. Chiamato nel 1971 da Paolo VI a fondare Caritas Italiana e in tutte le diocesi d'Italia, si è rivelato uomo di altissima statura morale, tanto da far esclamare al vescovo di Padova, durante il suo funerale: "Ha amato non a parole e con la bocca, ma nei fatti e nella verità. Non ci ha lasciato un testamento spirituale scritto a parole. Il testamento, l'eredità preziosa che ci lascia, è la sua stessa vita, è il suo luminoso esempio". Prefazione di Giuseppe Pasini, Domenico Rosati. Postfazione di Francesco Montenegro.
E' un disco di christian music cattolica in stile pop rock con influenze hip pop, indicato per un pubblico giovane. Brani di preghiera, di riflessione e di lode che aprono il cuore all'Amore e alla Gioia.
1) MERAVIGLIA STUPENDA
2) TUTTO è POSSIBILE
3) MISTERO D'AMORE
4) VOGLIO AMARE TE
5) IO SONO QUI
6) GESU', SEI LA MIA GIOIA
7) COME TE
8) PREGHIERA RAP
9) GRANDE
10) IL TUO SORRISO
Il doppio cd di "Ester il Musical" contenente brani e basi musicali.
La finalità di ogni musical di Cettina Marraffa, autrice di diverse opere sacre, è stato sempre quella di aiutare i giovani a riconoscere Cristo come verità della loro generazione, fondamento del loro futuro, pienezza dell’umanità a cui aspirano, dono da estendere nel loro mondo, offrendo al pubblico una vivace e sentita proposta di fede, con le forme attraenti dell’arte scenica.
1. The Bells Of Taizé
2. Berthier: Veni, Sancte Spiritus
3. Berthier: Introduction: Seigneur, ouvre mes lèvres
4. Berthier: Bless The Lord
5. Berthier: Laudate Dominum
6. Taizé: Répons: Le Verbe s'est fait chair
7. Taizé: Beati voi poveri
8. Berthier: Jubilate, coeli (Christus)
9. Gelineau: Psaume 63
10. Berthier: Bleibet hier
11. Taizé: In manus tuas, Pater
12. Berthier: Surrexit Christus
13. Russian Orthodox Liturgy: Gospodi pomiluj C
14. Taizé: Aber du weißt den Weg für mich
15. Berthier: Cantique de Siméon
16. Berthier: Jésus le Christ
17. Berthier: De noche iremos
18. Berthier: Ubi caritas et amor
19. Taizé: Let All Who Are Thirsty Come
Coroncina e preghiere di Santa Faustina Kowalska
Voce di Franca Salerno - Musica di Marco Frisina
Con le voci di Giovanni Paolo II e Papa Francesco
Questa raccolta di composizioni inedite per la liturgia offre un servizio alle comunità, disponendole a vivere la celebrazione eucaristica come incontro fiducioso e gioioso con la Misericordia di Dio. I brani, composti per coro polifonico con accompagnamento dell'organo, sono eseguibili anche dall'assemblea grazie a melodie orecchiabili. I testi sono tratti dalle Sacre Scritture e dagli scritti di Sant'Anselmo d'Aosta. Oltre al cd musicale con la registrazione dei canti è disponibile anche il libro con le partiture per il coro a quattro voci e l'accompagnamento con l'organo.
I “Novissimi” - il giudizio, la vita eterna, il paradiso e l’inferno - appaiono temi dimenticati, eppure per la chiesa sono le “realtà ultime”, in stretta relazione con le nostre domande più profonde: da dove veniamo, dove andiamo, chi siamo? La Bibbia narra il lungo dialogo tra Dio ed il suo popolo, un dialogo che può dare senso alla morte, nell’attesa del giorno del Signore in cui Dio farà giustizia e manterrà la sua promessa
di vita piena, descritta con immagini umanissime, come un giardino, un banchetto, un incontro d’amore... Per i cristiani, Gesù Cristo è il compimento di tutte le Scritture: in lui, il giorno del Signore si fa prossimo, comincia già oggi, e si realizzerà completamente alla fine dei tempi, quando tutta la nostra esistenza sarà trasfigurata nell’incontro con “il dio dei viventi”.