Un cammino di riscoperta del Battesimo a partire dalla Bibbia, dai Padri e dalla Liturgia.
Il capolavoro di Fra Girolamo Savonarola, il domenicano ferrarese, impiccato e arso sul rogo nel 1498, di cui sembra imminente il processo di beatificazione. Un libro di meditazione sul rapporto con Dio, un programma di conversione e di riforma spirituale di sorprendente attualità (pp. 128).
L'affascinante storia della "lieta notizia" portata dal Signore e diventata il libro più amato del mondo.
Dopo una premessa di carattere generale sulla concezione che i Romani avevano dei problemi riguardanti la sfera religiosa, premessa indispensabile per aiutare a comprendere meglio il tipo di mentalità che costituisce il retroterra della legislazione romana in materia di religione cristiana, il libro si occupa proprio di tale legislazione, per evidenziarne i tratti principali e, soprattutto, per coglierne i successivi sviluppi attraverso i secoli. Questa pubblicazione offre l'opportunità di soffermarsi sui testi più significativi di questo secolare percorso legislativo, presentati per la prima volta tutti insieme in traduzione italiana.
Il fascicolo contiene le istruzioni per realizzare originali biglietti di auguri, dai più semplici ai più elaborati. I disegni esplicativi indicano punto per punto le operazioni da seguire.
Il libro
Dio non è morto.
Gli uomini del XX secolo continuano a cercarlo, ed è ciò che spesso chiamiamo "il ritorno del religioso". Ambiguo, confuso, questo bisogno cerca risposte da parte delle scienze occulte e delle sette. Si rivolge anche verso le grandi religioni. Che cosa significa questo fenomeno?
Se non che l'uomo si fa sempre delle domande che lo rendono "un animale religioso": Di dove viene l'uomo? Non è per caso un effimero insieme del "caso e della necessità"? Dove va? Qual è il senso della vita? Ha essa un prolungamento nelT'al di là"? Tra il dovere e il piacere, che cosa scegliere? Perché? E in nome di che cosa?
Le grandi credenze, attraverso la storia dell'umanità, hanno creduto di poter rispondere a queste domande che si rinnovano continuamente. In che cosa si differenziano? In che cosa si rassomigliano? Qual è il valore di questa piuttosto che di quella? Come si può essere animista o cristiano? buddista o musulmano? ebreo o induista?... Perché si aderisce a una setta?
Questo libro propone a ogni persona di quest'ultimo scorcio di secolo di farsi un'opinione ragionevole sulle religioni e sul modo con cui ciascuna risponde alle proprie domande. Ciò facendo vorrebbe permettere al lettore di verificare o di precisare la propria fede o la sua incredulità e di stimolarne la riflessione.