Anche se non sempre in primo piano, le figure femminili raccontate nella Bibbia sono molto spesso determinanti nelle scelte degli uomini e indispensabili alla realizzazione del disegno di Dio. Ester, una delle donne che spiccano di più per forza d’animo e per bellezza, è la protagonista di un vero e proprio romanzo all’interno della Bibbia. Vissuta in Persia, nella città di Susa, dove molti altri ebrei avevano scelto di rimanere nonostante l’editto di Ciro che dava la possibilità ai deportati di tornare nella terra d’Israele, Ester diventa una figura esemplare di donna di fede, buona, giusta, coraggiosa, che sa usare come un’arma al servizio del bene e del popolo d’Israele il suo straordinario fascino femminile. Scelta dal re Assuero come regina, diventa uno strumento perfetto nelle mani di Dio per la salvezza del suo popolo. Grazie a lei, i giudei eviteranno un feroce sterminio e potranno tornare a Gerusalemme e ricostruire il Tempio di Jahvé. Ester è la donna biblica che incarna meglio la speranza, questa virtù che dà forza all’uomo nei momenti più oscuri e disperati, e che trova il suo fondamento più sicuro nella promessa di Dio. I temi trattati fanno si che questo film possa essere letto anche come un anticipo dell’olocausto.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, Docente di esegesi presso l'Università Cattolica di Milano.
La vita di Gesù, la sua piena umanità, la sua formazione. E poi l’esperienza delle tentazioni di Satana, in cui Gesù vive il dramma umano del discernimento della sua missione. Un Gesù che compie miracoli, prega, rivela la volontà del Padre, ma anche che respinge con serenità l’innamoramento di una donna, che sa ridere e scherzare, con i bambini come con i discepoli, che ama la vita e le sue gioie. Gesù che compie umanamente l’esperienza della Croce, quando da figlio accoglie la volontà del Padre e sceglie la via della morte per la salvezza di tutti. Un cast internazionale di grande livello: Gesù è Jeremy Sisto, giovane attore americano; Maria è un’intensa Jacqueline Bisset; Gary Oldman, affermata star hollywoodiana, nel ruolo di Pilato; Armin Mueller Stahl nei panni di Giuseppe; la stella televisiva americana Debra Messing è Maria Maddalena e nelle sembianze di un inedito Satana Jeroen Krabbé. Gli interpreti italiani sono altrettanto numerosi e di gran valore: Luca Zingaretti interpreta Pietro, Luca Barbareschi è Erode Antipa, Claudio Amendola è Barabba, Elena Sofia Ricci è Erodiade, Stefania Rocca è Maria di Betania.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano
Gerusalemme, poche settimane dopo la morte in croce di Cristo. Saulo ricco, ebreo e cittadino romano é un fariseo osservante che stringe un patto con il suo amico Ruben, un sacerdote sadduceo, al fine di salvare Israele dalla minaccia rappresentata dai seguaci di Gesù, all’epoca guardati con sospetto sia dalle autorità locali che dai romani. Mentre si recano insieme a Damasco per perseguitare i credenti di quella comunità, Saulo viene scaraventato a terra e accecato proprio da Colui che perseguita: Gesù. Recuperata la vista ad opera di Anania, inviato dal Signore, Paolo si fa battezzare. Per Ruben sarà un tradimento, ma è l’inizio di una delle conversioni più affascinanti nella storia del cristianesimo. Quella di Saulo di Tarso, detto Paolo, che da persecutore diventerà perseguitato nel nome di Cristo.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, Docente di esegesi presso L'Università Cattolica di Milano.
L'Apocalisse è la lettera in cui l'evangelista Giovanni racconta le visioni avute prima di morire: rivelazioni sul futuro dell'umanità e sul regno di Dio, scritte in un linguaggio complesso fatto di figure, avvenimenti e azioni simboliche entrate nell'immaginario collettivo: i quattro cavalieri, i sette sigilli, gli angeli con le trombe che annunciano i flagelli, l'Anticristo, l'Agnello che sconfigge la Bestia e afferma il verbo di Cristo. Il film racconta la vita di Giovanni, "il discepolo che Gesù amava", l'ultimo ad aver visto Cristo vivo e a non aver subito il martirio: dall'adolescenza vissuta accanto al Maestro predicando per le strade della Palestina, fino alla vecchiaia ad Efeso, negli anni del regno dell'Imperatore Traiano, passando per le feroci persecuzioni di Nerone e Domiziano. Una figura fondamentale per i primi cristiani: l'ultimo anello di congiunzione con l'esperienza non solo spirituale, ma anche fisica, materiale, di Gesù.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, Docente di esegesi presso l'Università Cattolica di Milano.
Sette anni dopo la fuga in Egitto, Giuseppe, Maria e il loro figlio Gesù vivono in un villaggio ai confini con la Palestina. Giuseppe rimane ferito nel tentativo di spegnere un incendio nella falegnameria in cui lavora e Maria e Gesù, grazie all'aiuto della comunità ebraica, riescono ad unirsi ad una carovana diretta in Galilea. Ma Sefir, che ha ricevuto da Erode l'ordine di uccidere il bambino, è sulle loro tracce. Un difficile cammino li attende per raggiungere Nazareth, la terra tanto sognata.
Il film è una storia per tutta l'umanità. Per coloro che credono, è una cronaca che ripercorre gli eventi e mostra Maria e Giuseppe alle prese con il loro destino. Ma è anche la storia di una famiglia che deve confrontarsi con l'ignoto che metterà alla prova la loro fede. E' la storia di due giovani genitori che devono affrontare un lungo e faticoso viaggio dal loro villaggio, alla ricerca di un posto dove far nascere il loro bambino.
La storia della Salvezza attraverso i santuari di Terra Santa, in un racconto che, originandosi dal Monte Nebo e dal ruolo dei profeti nelle vicende bibliche di Israele, si fa guida ai luoghi dell'esperienza terrena di Gesù. In un filmato di 3.40', sullo sfondo di immagini esclusive e altamente suggestive, si dipana un percorso senza uguali, illustrando da indicazioni geografiche realizzate in computer-grafica con mappe e cartine e corredato da essenziali cenni storici e accurati riferimenti biblico-archeologici. Agli aspetti descrittivi, funzionali per il pellegrino-visitatore alla pianificazione del proprio itinerario, si unisce - Bibbia alla mano - l'invito ad un viaggio più grande, quello della riflessione e del rinnovamento spirituale, compiutamente accompagnato dagli interventi dei religiosi.
La vita di Gesù, la sua piena umanità, la sua formazione. E poi l'esperienza delle tentazioni di Satana, in cui Gesù vive il dramma umano del discernimento della sua missione. Un Gesù che compie miracoli, prega, rivela la volontà del Padre, ma che respinge con serenità l’innamoramento di una donna, che sa ridere e scherzare, con i bambini come con i discepoli, che ama la vita e le sue gioie. Gesù che compie umanamente l’esperienza della Croce, quando da figlio accoglie la volontà del Padre e sceglie la via della morte per la salvezza di tutti.
Nel decadimento delle istituzioni politico-religiose e dei costumi della nazione ebraica, Gesù parla alle genti. Il popolo vuole un re che lo guidi verso la liberazione e la gloria, come hanno annunciato i profeti, il Messia cammina, lavora, predica, stimola gli apostoli a diffondere il suo messaggio, affronta temi religiosi e sociali, i potenti temono le sue parole, si organizzano per decretarne la morte. Gesù si concede alla violenza omicida che lo porta alla croce.